Progetto neo amico mio: oltre 200 visite dermatologiche gratuite in umbria

All'evento prenderanno parte rappresentanti dell'Università di Perugia, dell'Università Tor Vergata di Roma e dell'Istituto San Gallicano

Progetto neo amico mio: oltre 200 visite dermatologiche gratuite in umbria

Progetto neo amico mio: oltre 200 visite dermatologiche gratuite in umbria

Grazie al progetto Neo Amico Mio iniziato a gennaio e in programma fino a dicembre 2016 sono state effettuate oltre duecento visite dermatologiche gratuite in varie città dell’Umbria. Questi e altri risultati dell’ambizioso progetto saranno presentati ad Assisi sabato 21 maggio alle ore 16 nel Palazzo Bonacquisti in piazza del Comune, durante il convegno Melanoma e Tumori della Pelle. All’evento prenderanno parte rappresentanti dell’Università di Perugia, dell’Università Tor Vergata di Roma e dell’Istituto San Gallicano. Un convegno che ha un duplice obiettivo: comunicare alla cittadinanza i primi risultati del progetto Neo Amico Mio e promuovere la cultura della prevenzione.

“Oltre 200 visite in 4 mesi – fa sapere il dottor Giulio Franceschini, presidente del Rotary Club di Assisi – sono stati identificati tre melanomi e quattro carcinomi cutanei. Si sta realizzando una preziosa opera di sensibilizzazione, informazione e prevenzione di melanomi e tumori della pelle”. Il convegno vuole porre maggiore attenzione su un problema sottovalutato sia dai medici che dalla popolazione. Sei dermatologi si alterneranno per spiegare l’importanza della diagnosi precoce del tumore della pelle.

Neo Amico mio è un progetto di prevenzione dermatologica che nasce sei anni fa per le scuole, proponendo incontri formativi con gli studenti e un concorso finale sugli argomenti legati alla prevenzione del melanoma. Il 2016 segna l’evoluzione del progetto che, pur mantenendo inalterato l’impegno con gli istituti scolastici, allarga gli orizzonti rivolgendosi a tutto il territorio regionale con un nuovo impegno sociale. Neo Amico Mio è il risultato del lavoro di squadra e della stretta collaborazione tra Rotary Club di Assisi, Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, Avis Umbria e Centro Servizi per il Volontariato di Perugia e da quest’anno gode del patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia.

C’è grande orgoglio da parte di Giuseppe Caforio, presidente dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus “La collaborazione tra le varie associazioni regionali ci permette di raggiungere con più facilità il nostro obiettivo che è quello di diffondere la cultura della prevenzione e dare la possibilità alle persone di usufruire di un importante servizio gratuito”.

Da gennaio di quest’anno un sabato al mese è dedicato alla prevenzione con medici dermatologi volontari che effettuano visite dermatologiche gratuite, mappature dei nevi e delle macchie sospette con dermoscopio ad epiluminescenza in varie città dell’Umbria nelle sedi locali dei Rotary Club umbri, nelle sedi dei comitati cittadini dell’Aucc onlus e dei centri dell’Avis regionale.

Le città coinvolte ad oggi sono state Bevagna, Terni, Perugia, Gualdo Cattaneo. Il mese di maggio appuntamento doppio di Neo Amico Mio: nella mattinata di sabato 21 maggio visite gratuite a Santa Maria degli Angeli presso l’ambulatorio associato in via Yacopa dei Settesoli a domenica 22 sarà la volta di Assisi che ospiterà il progetto dalle ore 9 alle 14 all’interno dell’ambulatorio dermatologico dell’ospedale.

Progetto neo amico mio

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*