Proietti: “Le idee dei giovani sono un valore che può creare lavoro”

Abbiate il coraggio di cambiare, insieme cambieremo Assisi.

Proietti: "Le idee dei giovani sono un valore che può creare lavoro"

Proietti: “Le idee dei giovani sono un valore che può creare lavoro”

Qualche giorno sono stati presentati i risultati degli #SmartLabs: la tappa finale dei progetti che durante l’anno scolastico alcuni giovanissimi studenti dell’istituto Polo-Bonghi hanno portato avanti contro lo spreco alimentare e per migliorare la gestione dei rifiuti. Sono progetti di innovazione sociale in cui i giovani, messi di fronte ai problemi concreti della loro città, vengono animati per risolverli creando occasioni di lavoro, sviluppo e impresa.

Un piccolo grande miracolo in cui, grazie al tempo di esperti e volontari, un gruppo di ragazzi ha creato un punto di raccolta pubblico per il recupero dell’alluminio (grazie anche alla disponibilità di Ecocave) fonte di risorse per la scuola e una APP per smartphone con cui, dal prossimo anno, si potranno ordinare le merende a scuola evitando sprechi e consapevolizzando gli studenti sull’impatto ambientale del cibo e dello scarto. ≪Con grande emozione≫ dichiara la candidata Stefania Proietti ≪saluto la nascita di queste startup. Abbiamo creduto nelle grandi potenzialità dei nostri ragazzi, li abbiamo sostenuti e incoraggiati ma il merito di questo lavoro è solamente il loro. Sono orgogliosa dell’impegno, la serietà che hanno dimostrato portando a termine un progetto fortemente innovativo. La frase con cui ci hanno congedato, dopo la presentazione ufficiale, racconta pienamente questa esperienza: “se comincio io, le cose possono cambiare davvero”.

Noi crediamo nei giovani e vogliamo valorizzare i loro talenti anche agendo in sinergia con la Regione per quanto riguarda le opportunità legate all’alternanza scuola-lavoro e ai fondi per le Start-up, mettendo le aziende e il mondo dell’istruzione e della formazione in sinergia assieme all’amministrazione comunale. Se facciamo rete e puntiamo su progetti lungimiranti e condivisi si può dare un futuro professionale ai nostri ragazzi. Noi lo abbiamo fatto e vogliamo farlo ancora. Con le buone idee la disoccupazione giovanile si può combattere e possono aprirsi nuove prospettive di lavoro.

Abbiate il coraggio di cambiare, insieme cambieremo Assisi.

Proietti

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*