Unipegaso

Societa’ culturale Arnaldo Fortini Assisi e Lions, Riforma terzo settore

L'incontro si terrà sabato 1 aprile alle ore 18.00 in Assisi Via S. Francesco 12

Societa’ culturale Arnaldo Fortini Assisi e Lions, Riforma terzo settore

Societa’ culturale Arnaldo Fortini Assisi e Lions, Riforma terzo settore
ASSISI – La Società Culturale Arnaldo Fortini e il Lions Club di Assisi presentano: “Sfide ed opportunità della Riforma del terzo settore: un sostegno concreto alla solidarietà?” Nell’ottica di servizio che contraddistingue l’attività del Lions, il Club di Assisi intende affrontare un tema particolarmente importante nella nostra comunità, anche alla luce della presenza di un vasto mondo di associazionismo e volontariato sociale, che è l’ambito di operatività della riforma del terzo settore fortemente voluta dal Governo Italiano.

L’incontro, a cui sono invitati i rappresentanti delle Associazioni interessate, si terrà il giorno di sabato 1° aprile presso la sede della Società Culturale Arnaldo Fortini in Via S. Francesco ad Assisi con i relatori Avv. Alessandro Bacchi ed Avv. Mario Tedesco. Nel giugno 2016 viene alla luce la Legge n.106/2016, ” Delega al governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizi civile universale”.

L’obiettivo originario era quello di varare i relativi decreti attuativi entro la prima metà del 2017: il momento è cruciale e comporta nuove sfide ed opportunità come qualunque azione riformista, perché la legge senza decreti attuativi è una legge monca e perché la portata culturale e pratica della nuova normativa è assolutamente rilevante: pensiamo solamente al ruolo insostituibile ormai riconosciuto dalla società civile e dal Governo all’attività di volontariato come alla cooperazione sociale ed alle associazioni non profit.

Il valore Costituzionale riconosciuto a queste organizzazioni che divengono strumento di attuazione dei principi di solidarietà e partecipazione, con lo scopo di perseguire in via sussidiaria, attività di interesse generale.

Si tratta di un processo di cambiamento profondo che ormai è stato avviato e che comporta effetti a domino di amplissima portata. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’incontro si terrà sabato 1 aprile alle ore 18.00 in Assisi Via S. Francesco 12, presso la Sede della Società Culturale A. Fortini Relatori: Avv.to Mario Tedesco, Avv.to Alessandro Bacchi. A seguire avrà luogo la conviviale presso i medesimi locali.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*