Francesco Dattini, al via la XI edizione del Premio Nazionale

Tema del concorso: storia, cultura, ambiente, società e solidarietà

Francesco Dattini, al via la XI edizione del Premio Nazionale

Francesco Dattini, al via la XI edizione del Premio Nazionale

ASSISI – Le Pro Loco del comitato locale Unpli Assisano (comuni di Assisi, Bettona, Bastia Umbra, Cannara, Nocera Umbra, Spello e Valtopina) e il Comitato regionale Unpli Umbria organizzano la XI^ edizione del Premio Nazionale F. Dattini dedicato alle Pro Loco della Liguria, regione che questo anno dona l’olio alla lampada votiva sulla tomba di S.Francesco.

Le Pro Loco dell’Assisano hanno voluto rendere omaggio a Francesco Dattini, attraverso l’istituzione di questo premio nazionale che si pone l’intento di implementare la collaborazione tra Pro Loco geograficamente lontane ma vicine nei loro ideali. L’incontro tra queste diverse realtà vuole stimolare la reciproca valorizzazione dei territori attraverso la loro conoscenza.

L’intera manifestazione si colloca come un momento importante per conoscere le attrattive culturali, turistiche del territorio, ma soprattutto vuole sottolineare lo spirito di solidarietà, di volontariato e di salvaguardia dell’ambiente che hanno contraddistinto la vita e la figura di Francesco Dattini.

Tema del concorso: storia, cultura, ambiente, società e solidarietà. Da quest’anno il premio Francesco Dattini amplia il suo programma omaggiando la regione che porta l’olio onorando con un emozionante evento, due suoi illustri corregionali.

PROGRAMMA
SABATO 30 SETTEMBRE 2017
Ore 16.00 CAPODACQUA (visita di una delegazione alla tomba di F. Dattini )
ASSISI sala della Conciliazione Palazzo dei Priori
Ore 17.00 “ voci della Liguria “omaggio tra musiche e parole a E. Montale e F. De Andre’
Ore 19.00 RIVOTORTO Santuario Francescano visita al Sacro Tugurio e presentazione raccolta fotografica “ Meravigliosa Terra Umbra “ di Iris Valorosi
Ore 20.30 conviviale presso la Pro Loco RIVOTORTO

DOMENICA 1 OTTOBRE 2017 ASSISI sala della Conciliazione Palazzo dei Priori
Ore 10.00 consegna del premio alla Pro Loco della Liguria vincitrice del riconoscimento
Ore 13.00 conviviale presso la Pro Loco VIOLE
Ore 15.00 visita città di Assisi
Ore 18.30 RIVOTORTO Santuario Francescano celebrazione Eucaristica in onore di F. Dattini
Altra manifestazione collegata:

Assisi sala della Pinacoteca dal 29 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE mostra Pro Loco Umbria e mostra/progetto “viaggio in Italia attraverso le sue regioni”

Le Proloco finaliste che hanno partecipato al premio sono: Pro Loco Arnasco (SV), Pro Loco Stellanello (SV), Pro Loco Uscio (GE), Pro Loco Zuccarello (SV). Il premio è patrocinato della regione Umbria e dai comuni di Assisi, Bastia U, Bettona, Cannara, Nocera U, Spello e Valtopina

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*