Torna Note d’in…chiostro, Assisi canta soprano Rancatore

L’edizione 2016 prenderà il via con la presenza di una grande protagonista della musica lirica internazionale

Torna Note d’in…chiostro, Assisi canta soprano Rancatore. Torna la musica nel Chiostro Sisto IV all’interno del Sacro Convento di Assisi. Quest’anno saranno quattro gli appuntamenti per Note d’in…chiostro. La dodicesima edizione della rassegna di concerti all’aperto organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi aprirà, come ogni anno, un luogo solitamente chiuso al pubblico. L’edizione 2016 prenderà il via con la presenza di una grande protagonista della musica lirica internazionale: la soprano Desirée Rancatore. La magia della musica e un palcoscenico storico renderanno questi appuntamenti veramente imperdibili.

Il primo appuntamento sarà Martedì 9 agosto alle ore 21.00 proprio con Desirée Rancatore, ad Assisi per ricevere il premio “Musicisti in Dialogo” 2016. Un riconoscimento creato dalle quattro Famiglie Francescane, all’interno di Assisi Pax Mundi, per sottolineare il valore centrale della musica nella crescita e nel dialogo. La serata è organizzata in collaborazione con la Rassegna Internazionale di Musica sacra Francescana “Assisi Pax Mundi”. La manifestazione avrà inizio con un concerto per pianoforte ed orchestra di W. A. Mozart. Marco Scolastra sarà al pianoforte con l’Orchestra da Camera di Perugia e Padre Giuseppe Magrino (OFM CONV) dirigerà.  Sarà poi la volta della consegna del premio e la famosa soprano omaggerà il pubblico con la sua straordinaria voce eseguendo il mottetto di Mozart  K 165 “Exsultate, jubilate”.

Note d’In…Chiostro proseguirà martedì 16 agosto, alle ore 21, con Ensemble Vivaldi de I solisti Veneti. Musiche di Gounod, Vivaldi, Rossini, Galuppi, Mozart, Paganini, Morricone, Ortolani.

Giovedì 18 agosto (sempre alle 21) sarà protagonista la pianista perugina Sabina Sellitri con musiche di Schumann, Ligeti, Liszt.

La manifestazione si concluderà sabato 22 agosto, ore 21 con il Duo Vanacore – Melis (Ilaria Vanacore, pianoforte – Gianmaria Melis, violino), che eseguiranno musiche di Mozart, Debussy, Grieg

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*