Tramonto all’Abbazia con Sei di Assisi se. Molti Assisani celano in questo luogo momenti felici e talvolta segreti della loro giovinezza. Tanti turisti, camminando per i boschi ed i sentieri, si sono imbattuti improvvisamente in questa mura rimanendone incantati. I “Sei di Assisi se” in collaborazione con i “CamminanCorrendo” e il “Club per l’UNESCO di Assisi”.
Presentano
TRAMONTO ALL’ABBAZIA Ascesa e visita all’Abbazia di San Benedetto al Subasio. DOMENICA 17 LUGLIO ORE 19, Presso ABBAZIA DI SAN BENEDETTO AL SUBASIO – ASSISI
Stiamo parlando dell’ Abbazia di San Benedetto al Subasio le cui prime notizie scritte risalgono al 1051. Collocata in uno splendido bosc , con una vista mozzafiato sulla pianura e una sorgente di acqua purissima alle spalle, fu completamente restaurata alla fine del secolo scorso ma dopo i terribili giorni del terremoto è rimasta disabitata e questo ha portato a fenomeni di vandalismo e di sottrazione di materiali.
Grazie alla collaborazione dei Monaci Benedettini dell’Abbazia di San Pietro e dei Monaci della Comunità di Bose di San Masseo, riapriremo per una sera il complesso facendo una visita al suo interno e dando una occasione unica a chi non la conosce ancora.
Sarà inoltre possibile raggiungere il luogo a piedi o in bicicletta tramite un percorso di circa 4 chilometri (in salita ) con partenza dal Circolo delle Bocce posto vicino allo Stadio degli Ulivi di Assisi.
Questo il programma della serata:
ore 17.15 RITROVO E PARTENZA DEI CAMMINATORI ( O DEI CICLISTI)
al Circolo delle Bocce posto all’incrocio tra Via San Benedetto e Via Giovannino Guareschi , presso lo Stadio degli Ulivi di Assisi.
ore 19.00 ARRIVO E RITROVO DAVANTI ALL’ABBAZIA
Chi lo desidera può giungere direttamente qui in auto o altro mezzo proprio e partecipare liberamente alla serata.
ore 19.30 VISITA
con lo storico dell’ arte Enrico Sciamanna
ore 20.30 “POESIA AL TRAMONTO”
breve intermezzo letterario a cura di Lolita Rinforzi .
ore 21.00 CENA AL SACCO
Chi lo desidera potrà consumare sul luogo un pasto con i prodotti che ognuno avrà avuto cura di portare con se da casa, comprese le bevande.
al termine libero rientro a piedi o con i propri mezzi verso la citta di Assisi.
Consigliamo a tutti l’utilizzo di SCARPE ADATTE ALLO STERRATO e di una TORCIA ELETTRICA , dato che sul luogo non vi è corrente al momento.
Durante l’evento raccoglieremo , come sempre, una offerta libera e non obbligatoria destinata ad un nuovo progetto che stiamo mettendo a punto .
Per partecipare è sufficiente presentarsi in uno dei 2 luoghi di ritrovo agli orari stabiliti.
Info e aggiornamenti alla pagina : https://www.facebook.com/events/616760055158863/
Commenta per primo