Con il Cuore

Universo Assisi, un nuovo grande evento dal 20 al 23 luglio 2017 [VIDEO]

Assisi sceglie i suoi luoghi meno consueti e più sorprendenti per lanciare una sfida alla contemporaneità

Universo Assisi, un nuovo grande evento dal 20 al 23 luglio 2017

ASSISI – Musica contemporanea, poesia, letteratura, filosofia, cinema di animazione, teatro, architettura e danza: per quattro giorni arti performative dalla dirompente portata contemporanea saranno protagoniste e veri e propri attivatori dei luoghi meno consueti e più affascinanti del territorio assisano. Organizzata da Città di Assisi e Fondazione Internazionale Assisi, con la direzione artistica di Joseph Grima, la prima edizione di UniversoAssisi si propone come un l’inizio di un racconto di interesse e valore internazionali, in grado di unire l’eredità storica e culturale della città con nuovi linguaggi di ricerca, performance e espressione artistica.

Un percorso ambizioso, fortemente voluto per affermare il ruolo della città come attore culturale contemporaneo nella ricerca dei linguaggi espressivi in un contesto multidisciplinare di performance artistiche, musicali, teatrali, di progetto, nel contesto di un formato innovativo e futuribile.

I LUOGHI: Il Piazzale e Giardino degli Incanti della Rocca Maggiore, il Mortaro del Parco del Monte Subasio, così come la Piazzetta di Chiesa Nuova e la Cattedrale di San Rufino, saranno contenitori e palcoscenici naturali delle performance del festival. Questi e altri luoghi affascinanti e sorprendenti, racconteranno in modo inconsueto una città ricchissima di tesori storici e naturalistici.

Alcune anticipazioni del programma: Orchestra di Piazza Vittorio (Musica, 21 luglio), Marco Paolini (Teatro, 20 luglio), ArcHertz (performance musicale elettroacustica, 21 luglio), Ramberto Ciammarughi + DJ Ralf (performance musicale 20 luglio), Vladimir Martynov (musica sacra contemporanea, 23 luglio), Nicola Piovani (musica, 23 luglio), Aterballetto (danza contemporanea, 23 luglio).

Inoltre, si terranno incontri con personaggi di alto pro lo della scena dell’arte e architettura contemporanea fra cui Hans Ulrich Obrist e Superstudio (21 luglio) e Stefano Boeri (22 luglio). Il cartellone, in via di completamento, ospiterà anche Joseph Feltus (cortometraggi di animazione), Gianluigi Ricuperati (letteratura e poesia), Davide Rondoni (poesia) Milo De Angelis e Viviana Nicodemo (poesia) Gianmario Villalta (poesia) Mariangela Gualtieri (letteratura e poesia) Teatro delle Ariette (teatro itinerante) Cuocolo / Bosetti (teatro itinerante) Vittorio Continelli (teatro itinerante) e Progetto Imago (musica elettronica e bandistica).

Stefania Proietti (Sindaco di Assisi) Con Universo Assisi la nostra Amministrazione intende dare inizio ad un nuovo ed impegnativo percorso attraverso il quale creare motivazioni per conoscere e riscoprire Assisi. L’intento è quello di far fare “esperienza” di Assisi, che più che una città è un vero e proprio universo con un “Sole” (San Francesco e il suo messaggio originale) di valori e cultura in grado di illuminare l’immaginario collettivo, oggi più che mai prima.

Per fare questo si avvale di un grande professionista come Joseph Grima in grado di disegnare un format originale anche grazie al pieno coinvolgimento di alcuni tra i più validi protagonisti del tessuto culturale della nostra Città ai quali va il nostro più sentito ringraziamento che hanno lavorato in piena armonia e con la consapevolezza di dare vita ad un vera e propria scommessa culturale.

Joseph Grima (Direttore Artistico) Col festival UniversoAssisi, per quattro giorni Assisi diventa un arcipelago di eventi, concerti, dibattiti e performance che attivano i luoghi più splendidi e sorprendenti – ma spesso dimenticati – del suo territorio.

Dalla vetta del Monte Subasio ai giardini segreti del suo centro, artisti, musicisti, architetti, poeti e filosofi convergono sulla città per dar vita ad un festival multidisciplinare che animerà la straordinaria varietà di luoghi storici e naturalistici che la città vanta. UniversoAssisi è un festival annuale per cittadini e visitatori che riscopre la lunga tradizione di ispirazione artistica e letteraria di Assisi, rimarcando il suo ruolo di protagonista assoluto nel circuito culturale internazionale, non solo per il suo passato ma anche per il presente e futuro.

Giulio Franceschini (Presidente Fondazione Internazionale Assisi): La Fondazione Internazionale Assisi, di cui mi faccio portavoce in qualità di Presidente, partecipa con gioia all’organizzazione di UniversoAssisi, per regalare alla nostra città un inedito insieme di musica, arte, architettura e teatro attraverso incontri con personaggi unici in location uniche. Caratteristica della manifestazione sarà infatti quella di ambientare i singoli momenti anche in quegli ambienti più segreti e suggestivi, ad oggi sconosciuti ai più, capaci di suscitare in chi li visita ricordi indelebili.

Si volta pagina: Assisi riparte con nuove idee. Al direttore artistico si affianca un team di coordinamento composto da Fulvia Angeletti (teatro), Paolo Ansideri, Enrico Sciamanna e Lorenzo Chiuchiu (letteratura), Lucia Fiumi e Gianluca Liberali (spettacolo).

Universo Assisi, ecco un nuovo grande evento, dal 20 al 23 luglio 2017

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*