Artemisia il Musical, domenica prossima ad Assisi

C’è grande attesa per la prima nazionale di Artemisia il Musical, che andrà in scena domenica prossima 22 marzo alle ore 21 al Teatro Lyrick di Assisi. Artemisia Gentileschi, pittrice vissuta nel 1600 e diventata simbolo dell’emancipazione femminile nel perseguire la propria indipendenza e l’affermazione artistica contro le difficoltà e i pregiudizi dell’epoca, rivive nella produzione della cooperativa Mondo Musica.

L’attrice e cantante folignate Eleonora Lombardo interpreta Artemisia, che vive per la pittura fronteggiando con coraggio e determinazione la sofferenza e l’umiliazione, il tradimento e l’angoscia. L’allestimento affronta attraverso la storia di Artemisia il delicato tema della violenza sulle donne e del diritto alle pari opportunità.

Artemisia il Musical è realizzato con la collaborazione, il sostegno e il patrocinio della Regione dell’Umbria, Il Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, il Comune di Gubbio, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio, il Liceo Sesto Properzio di Assisi, la Cooperativa Sociale Asad, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Le musiche sono di Marco Rosati, i testi di Lucia Di Bella, la sceneggiatura e la regia del co-autore Enrico Zuddas con le scenografie di Giampiero Lombardini, le coreografie di Katherine Whittard, l’orchestrazione e direzione d’orchestra di Massimiliano Tisano con la collaborazione del maestro concertatore Claudio Rosati, la direzione di produzione di Valentina Pecetta, i costumi di Silvia Ventanni e Manuela Marchi, la ricerca storica di Daniela Rosati. Del cast fanno parte, con Eleonora Lombardo, i professionisti Simone De Rose (sulla scena Agostino Tassi), Emanuele Pirinei (nei panni di Orazio Gentileschi), Sara Nardelli (interpreta Tuzia Medaglia), Davide Corrado (nel ruolo di Caravaggio), Stefano Colli (interpreta Galileo Galilei), Laura Franquillo (sul palco è Suor Graziella), Monica Bicchielli, Maria Cecere, Lucia De Santis, Gaia Fiordispini, Federica Flemma(dance captain), Gabriele Frillici, Mauro Lipari, Alberto Marino, Mauro Pasqualoni, Alice Rosati, Camilla Rugini, Mirko Saulino, Debora Tosti, Luigi Vestuto, Anna Laura Matarangolo,Costanza Preziosi , Eleonora Bagnetti, Ilaria Manzoni e Cecilia Fronza. Artemisia il Musical è accompagnato dal vivo da un’orchestra di dieci elementi. Prevendita dei biglietti sul sito internet di Ticketitalia e su www.artemisiailmusical.it, oppure in tutte le ricevitorie convenzionate e il botteghino dello stesso Lyrick.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*