Assisi, attività pubbliche relazioni internazionali, promozione valori ed economia

In una città internazionale come Assisi le attività di pubbliche relazioni e promozione sono fondamentali per la valorizzazione degli aspetti culturali francescani e lo sviluppo di opportunità turistiche favorendo anche l’internazionalizzazione delle imprese assisane nel Mondo. In futuro sempre più l’economia sarà fondata sulla qualità delle produzioni, o dei servizi offerti, ma anche, e soprattutto, sul “valore percepito” e le “reti commerciali” costruite sviluppando anche la comunicazione istituzionale. La candidatura a capitale europea della culturale, in attesa dell’esito finale, ha già portato un ampio indotto economico comunicazionale, come le tante attività svolte con l’UNESCO (ben 230 progetti nazionali realizzati, dal 2006 ad oggi, fra cui molti di promozione culturale e turistica), gli eventi e le mostre promosse, i programmi dell’ufficio Nazioni Unite di Assisi, le attività legate ai patti di amicizia e ai gemellaggi internazionali (includenti, nel 2014, anche l’anno francescano in Spagna, legato al gemellaggio con Santiago De Compostela) sino alle iniziative collegate con il conferimento delle cittadinanze onorarie per la Pace a Schimon Perez e  Abu Mazen (Assisi é gemellata con la Betlemme e legata alla terra Santa), che presentano un elevato valore simbolico per il dialogo, o la recente candidatura di Assisi al premio Nobel per la Pace.
Queste, e molte altre progettualità internazionali, assumo ad Assisi (e in Umbria) un valore di doverosa tutela e promozione dei valori culturali francescani (che vanno continuamente “rimessi in luce” come dimostrato storicamente dai francescani, dai Papi e da Arnaldo Fortini) e sono uno dei compiti fondamentali legati al ruolo e al profilo che deve avere il Sindaco di Assisi; tutto ciò crea un fondamentale indotto in termini di sviluppo di attività culturali, turistiche e legate al marketing territoriale. Se i francescani, i Papi e Arnaldo Fortini non avesse svolto, in modo unico e mirabile, tali attività Assisi non avrebbe l’attuale valenza e non ci sarebbe il turismo di oggi, peraltro in crescita anche nel 2013/14 (Foto, Claudio Ricci con Franco Frattini Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale SIOI).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*