Assisi, Confindustria, prima assemblea elettiva

(assisioggi.it) ASSISI – Il Presidente Ernesto Cesaretti

Ernesto Cesaretti, classe 1942, è presidente della società Scai spa, specializzata nella produzione di componentistica per le macchine movimento terra e leader nella loro commercializzazione in tutta Italia. La Scai è socio e referente unico per l’Italia della Hitachi, che detiene il primato mondiale nella produzione di macchine movimento terra.

Cesaretti è inoltre presidente della Fratelli Cesaretti srl e consigliere di amministrazione della Cesaretti Agricoltura srl. Cesaretti ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1968 all’Università di Perugia, è sposato e padre di quattro figli. Nel 1961 Ernesto Cesaretti ha cominciato a collaborare nell’azienda di famiglia – la fratelli Cesaretti – che allora operava nel settore delle macchine per l’agricoltura. Nel 1974 nasce la Scai che si specializza nel comparto delle macchine movimento terra.

La Scai ha collaborato a lungo con Fiat-Allis e dal 2003 ha stipulato un accordo con Hitachi per la quale è diventata distributore unico per Italia, ex Jugoslavia, Albania e Malta. Proprio per Hitachi, in questi anni, la Scai ha sviluppato la produzione di accessori e attrezzature per le macchine movimento terra.

Il Vice Presidente

Stefano Neri Nato a Terni nel 1959. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza”. Avvocato, ha esercitato la professione forense, patrocinante innanzi alle Magistrature Superiori, a Roma, Terni e Bruxelles, con particolare riferimento alle tematiche inerenti i servizi pubblici, l’urbanistica, i lavori pubblici, l’energia. È autore di varie pubblicazioni nel settore del Diritto Amministrativo ed è stato relatore in molti convegni riguardanti il settore giuridico.

Nel 2004 ha fondato la Terni Enterprise for Research and New Industries spa, in breve T.E.R.N.I. Research spa di cui è presidente. Attualmente è socio di riferimento del Gruppo T.E.R.N.I. Research spa ed è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Italeaf spa e presidente e amministratore delegato della TerniEnergia spa Società quotata presso la Borsa Italiana. Dal 2013 è presidente della Sezione di Terni di Confindustria Umbria. È componente del Club The European House-Ambrosetti e del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Terni.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*