Assisi, editoria, Rivista San Francesco, 2014 anno dell’uomo

San Francesco da 75 anni Patrono d’Italia
San Francesco, Cimabue

“Proclamiamo il 2014 l’anno dell’uomo”. Questa la proposta del Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, che nel suo editoriale della rivista San Francesco sollecita gli uomini di buona volontà a “non rimanere spettatori e non ritirarsi anzitempo dalla corsa!”. Il mensile francescano, disponibile in tutte le edicole d’Italia, dedica un ampio speciale alla 47a giornata mondiale della pace che è – come ha ricordato Papa Francesco -“fraternità, fondamento e via per la pace”. Il periodico contiene, fra i vari articoli che invitano alla riflessione, al dialogo e all’accoglienza nel nome di Francesco d’Assisi, interviste esclusive ai presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, approfondimenti francescani, d’arte e cultura.

Nell’editoriale, dal titolo: ”Anche noi, noi più di tutti, siamo i cultori dell’uomo”, padre Gambetti esorta a “continuare la corsa da protagonisti ad ogni giro di pista, ad ogni passaggio d’anno. Anche se non è ancora tutto, è sufficiente per rilanciare il proprio impegno e riaccendere la speranza”.

Nel mensile compaiono anche i racconti su San Francesco di Eraldo Affinati e di Franco Scaglia che immagina l’incontro tra il Santo e il sultano d’Egitto: “Francesco aveva le lacrime agli occhi. Anche Melek era emozionato. Si strinsero la mano consapevoli che era l’ultima volta che si vedevano”. Per richiedere la rivista è possibile consultare il sito www.sanfrancesco.org o chiamare il numero verde 800.333.733.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*