Assisi, Giuliano Mignini fa lezione alla Frate Francesco

Lunedì 24 febbraio Giuliano Mignini, sostituto procuratore della Repubblica Generale di Perugia, ha tenuto, presso l’Auditorium della scuola media “Frate Francesco” di Assisi, la programmata lezione speciale sul tema “Etica legale: perché si fanno le leggi e perché bisogna rispettarle”. La dr.ssa Tecla Bacci, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, ha fatto gli onori di casa sia quando, all’inizio, ha salutato e ringraziato l’illustre relatore e gli organizzatori sia alla fine della lezione. Ha portato poi i saluti il cav. rag. Vittorio Pulcinelli, presidente del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”, il quale ha presentato il Kiwanis e il service mondiale The Eliminate per l’eliminazione del tetano materno neonatale. I

l dr. Francesco Mignani, assessore al comune di Assisi, chiamato urgentemente altrove per impegni istituzionali, ha fatto pervenire telefonicamente i saluti del sindaco Claudio Ricci e i suoi personali. Il dr. Mignini, premettendo che i fenomeni più complessi della vita umana, come le origini e lo sviluppo dei principi etici, delle norme di comportamento, sono il risultato di innumerevoli individui e delle loro azioni e interazioni spontanee nel corso del tempo, ha spiegato come più antiche norme giuridiche, i mores maiorum, costituivano gli elementi fondamentali del sistema giuridico dei Romani, origine di tutti i sistemi giuridici europei.

I principali argomenti trattati dal dr. Mignini sono quelli relativi ai tre principi fondamentali del diritto (vivere onestamente, non recar danno agli altri, dare a ciascuno il suo), alla riflessione filosofica dei Greci intorno alle norme, al sistema romano-germanico di civil law continentale, e a quello anglosassone o anglo-normanno di common law esistente nelle isole britanniche e in Nord America, all’influenza del cristianesimo, col suo modello etico, e del diritto canonico, ad Ulpiano, per il quale il diritto è “l’arte del buono e del giusto”, al parlamento, quale autore delle leggi. Moltissime le domande fatte dagli studenti e anche dalla dirigente e dalle insegnanti, alle quali il dr. Mignini ha dato puntuali ed esaurienti risposte. Gli argomenti di alcune domande sono stati sviluppati in forme dialogiche partecipate e molto suggestive.

L’evento rientra nel progetto educativo “Lezioni di legalità” del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas” rivolto alle scuole medie di Assisi. Il Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas” fa parte del Kiwanis Internazionale, la più grande organizzazione mondiale che si occupa della protezione dei minori, il cui motto è “Serving the children of the world” ossia “Al servizio dei bambini del mondo”. L’attiva partecipazione degli insegnanti, della dirigente scolastica e di alcuni ospiti e, soprattutto, la grande affabilità e disponibilità del dr. Mignini, hanno reso oltremodo interessante l’evento, che si è protratto di un’ora oltre il tempo programmato.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*