Assisi, i risultati delle Elezioni Europee non sono correlabili con le Elezioni Amministrative

I risultati delle elezioni europee, non presentando candidati che fanno parte dell’attuale amministrazione comunale (Sindaco, Assessori o Consiglieri) sono “difficilmente correlabili” al quadro politico locale, cita il Sindaco Claudio Ricco. Inoltre la bassa affluenza alle elezioni europee in Assisi pari a circa il 59 %, rispetto al 77% delle amministrative comunali del 2011, fa emergere un ampia quantità di elettori che non sono stati “attratti dalle europee” e, quindi, non sono possibili correlazioni fra europee 2014 e amministrative 2011.

In generale emerge una crescita del Partito Democratico 45.4% in Assisi (sulla “scia generale” del quadro nazionale), che attrae anche elettori moderati, una diminuzione di Forza Italia al 16.8% e un sufficiente risultato del Nuovo Centro Destra 5.3% e di Fratelli d’Italia 4.7% (che entrambi, per la prima volta, si presentavano con i nuovi partiti e marchi anche nel Comune di Assisi).

Le prossime elezioni regionali 2015, avendo un “carattere più locale”, e includendo (molto probabilmente) candidati di Assisi e liste civiche regionali, daranno risultati più attendibili e “correlabili” alla situazione politica locale in Assisi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*