Assisi, Istituto Serafico, nasce l’Associazione Italiana Notai Cattolici‏

(assisioggi.it) ASSISI – Sabato 5 aprile 2014 alle ore 11,00 presso l’Istituto Serafico ad Assisi (PG) dopo una breve conferenza stampa si costituirà per atto pubblico notarile l’Ainc, Associazione Italiana Notai Cattolici che a livello mondiale sarà la prima Associazione che vede il Notariato di uno dei Paesi Latini perseguire finalità e obiettivi ispirati ai Valori Cristiani in uno con la Chiesa Cattolica.

Un percorso che nasce dall’Italia e che vedrà presto la sua prosecuzione anche in Francia e in Spagna. Associazione che deterrà anche un altro primato: sarà l’Associazione in Italia costituita per atto pubblico che avrà il più alto numero di partecipanti all’atto notarile della storia. Infatti parteciperanno in proprio e/o per procura oltre 300 notai provenienti da ogni parte d’Italia. Presiederà la conferenza il promotore dell’iniziativa: il notaio Roberto Dante Cogliandro. Dopo la conferenza ci sarà la firma dell’atto costitutivo Nel corso dell’incontro verranno illustrati obiettivi e finalità dell’iniziativa.

Tra le finalità: promuovere un’adeguata specifica preparazione spirituale, deontologica, culturale e professionale dei notai; promuovere e diffondere i principi espressi dalla dottrina sociale cristiana; impegnarsi per la tutela e la promozione della persona umana nel concreto dell’esperienza giuridica e notarile.

Sarà anche presentato il I Convegno nazionale di notai Cattolici che si terrà ad Assisi il 9 e 10 maggio 2014, dal titolo: “Valori Cristiani, Etica e Notariato a sostegno della famiglia”, al quale prenderanno parte il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Dr. Maurizio D’Errico ed il Presidente della Cassa Nazionale del Notariato Dr. Mario Mistretta, nonché il Professor Annibale Marini – Presidente Emerito della Corte Costituzionale e componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Raffaele Bonanni – Segretario Generale CISL, il Professor Andrea Riccardi – già Ministro della Repubblica, il Professor Adriano Giannola – Presidente SVIMEZ, il Professor Aurelio Cernigliaro – storico, il Prof. Antonio Palazzo – Emerito di Diritto Civile ed Accademico dei Lincei; Dr. Corrado Passera, economista, S.E. Monsignor Gualtiero Bassetti – Cardinale, S.E.Monsignor Domenico Sorrentino – Vescovo, Dr Massimo Milone – Direttore RAI Vaticano.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*