Assisi, “Lo straniero ci soccorre”, saggio teologico

Musica: Grasso, Pinotti e Ravasi al 30esimo concerto di Natale ad Assisi

Assisi, sabato 1 agosto alle ore 16 alla Cittadella editrice sarà presentato “Lo straniero ci soccorre”, saggio teologico di Giuseppina Bruscolotti. Sabato 1 agosto alle ore 16 nei locali della Cittadella Pro Civitate Christiana di Assisi in via Ancajani, 3 sarà presentato “Lo straniero ci soccorre” un saggio teologico di Giuseppina Bruscolotti (docente di sacra scrittura nell’ITA di Assisi e di religione cattolica nel Liceo Jacopone di Todi) edito dalla Cittadella Editrice per una adeguata lettura del pensiero ebraico-cristiano in merito alle relazioni con gli stranieri.

Modererà l’incontro il prof. D. Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della cattedrale di Perugia, delegato per l’Ordo Virginum e docente nell’ITA di Assisi.

Interverrà il prof. P. Gianni Cappelletto, biblista veterotestamentario e docente nell’ITA di Assisi.

Sarà presente l’autrice.

La Bibbia – si chiede l’autrice – può rispondere alla questione attuale e urgente della immigrazione? Può ispirare il giusto criterio per una più pacifica e proficua convivenza tra i popoli?
Il saggio di Bruscolotti presenta la sintesi dello studio di tutti i casi in cui emergono relazioni con gli ‘stranieri’: dall’Israele biblico, alla novità inaugurata da Cristo, fino alla missione paolina.
Il linguaggio tecnico e rispettoso dei testi, che fa del saggio un lavoro scientifico di prestigioso valore, ben organizzato e di scorrevole lettura, permette infatti di individuare la risposta proponendo possibili soluzioni di sorprendente attualità.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*