Assisi, ospedale, nuovo ambulatorio per il servizio di psiconcologia

(assisioggi.it) ASSISI – Il 1 febbraio alle ore 11 nel presidio ospedaliero di Assisi sarà inaugurato il nuovo ambulatorio di psiconcologia gestito, in collaborazione con la USL Umbria 1, dal Comitato di Assisi dell’AUCC, l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro che da anni opera anche nell’ospedale assisano con l’obiettivo di rendere più accogliente e confortevole l’iter diagnostico e terapeutico del malato oncologico.

All’inaugurazione del nuovo ambulatorio parteciperanno il sindaco di Assisi Claudio Ricci, la direttrice del presidio ospedaliero Maria Gigliola Rosignoli, il presidente dell’A.U.C.C Onlus Giuseppe Caforio e la responsabile del Comitato AUCC di Assisi Daniela Fanelli.

Il nuovo ambulatorio, messo a disposizione dalla USL Umbria 1 al piano terra del complesso ospedaliero, accanto al Day hospital oncologico, è stato arredato dall’associazione AUCC grazie ad una donazione fatta dalla famiglia Fuso in memoria di Sandra, che era stata seguita dai medici dall’ambulatorio oncologico ospedaliero ed aveva sempre sostenuto il comitato Aucc di Assisi in qualità di componente della Proloco di Armenzano.

Nell’ambito della convenzione annuale tra USL Umbria 1 e AUCC , le figure professionali dello psiconcologo e della fisioterapista integrate grazie all’AUCC trovano ora uno spazio dedicato. Per il momento il calendario di attività dell’ambulatorio non subirà variazioni: lo psiconcologo resta disponibile tutti i martedì, la fisioterapista tre volte alla settimana.

Tra le iniziative di prossima attuazione con l’AUCC c’è anche un progetto di attività fisioterapica assistita (A.F.A.) che, in collaborazione con il dottor Chiaravallotti, fisiatra del servizio riabilitazione distrettuale, integra le attività riabilitative in pazienti con tumore della mammella.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*