Assisi, si è insediato il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”

da Mario Cicogna
ASSISI – Si è insediato formalmente questa mattina, presso la residenza municipale di Assisi, il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), con “l’auspicio di promuovere un’educazione attiva alla cittadinanza, finalizzata alla partecipazione dei preadolescenti alla vita della propria realtà scolastica e della comunità locale”. È quanto ha sottolineato l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Serena Morosi, promotrice dell’iniziativa in collaborazione con la Dirigente dell’I.C. Assisi 2, Debora Siena, iniziativa alla quale hanno dato ufficialità il sindaco Claudio Ricci, il vicesindaco Antonio Lunghi, il Presidente e il vicepresidente del Consiglio Comunale, Patrizia Buini e Daniele Martellini, e la giunta al completo.

“Il Consiglio Comunale Ragazzi – ha aggiunto l’assessore Morosi – è un progetto che favorisce una più corretta integrazione dei ragazzi all’interno delle città e, se è pensato e organizzato secondo particolari modalità, assume la veste di strumento di cambiamento nel modo di interpretare e pensare le esigenze dei cittadini e, quindi, la città. È un intervento che favorisce negli adolescenti processi di partecipazione attiva alla vita pubblica attraverso il diritto alla parola e alle decisioni e percorsi di crescita democratica attraverso il dialogo, il confronto, la scelta, la valutazione, attraverso il lavoro di gruppo.

Una iniziativa attraverso la Scuola che si offre così non soltanto come luogo di istruzione nella accezione classica, ma anche come centro di educazione alla democrazia con l’acquisizione delle responsabilità che ne conseguono.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato costituito attraverso votazioni in sede scolastica.

 

Sindaco: Nardi Michelangelo
Vicesindaco: Africani Giorgia
Assessori: Fiorelli Davide, Golfarelli Alessandro, Gubbini Simone, Battistelli Irene
Consiglieri di Maggioranza: (Presidente Consiglio) Argentino Elisa, Testa Lorenzo, D’Amato Lavinia, Fiorucci Samuela, Masi Giada.
Consiglieri di minoranza: Ponzio Damiano, Di Biccari Antonio, Cecchini Elisa.

[divider]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*