Primi d'Italia

Assisi Suono Sacro, “Rarefazione: la musica degli angeli”

18 luglio ore 21.00: proseguono, questa volta presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, gli appuntamenti di del Festival Assisi Suono Sacro “Contemplum 2014” con il concerto Rarefazione. Protagonista della serata l’Ensemble Giovanile di arpe e flauti di Assisi Suono Sacro guidato per l’occasione da Andrea Biagini per i flauti e da Maria Chiara Fiorucci per le arpe. Il concerto è organizzato in collaborazione con Angeliche Armonie, la rassegna curata dal Convento Porziuncola. La serata si presenta come un momento “site specific”, creato cioè su misura per la location e per il momento. Infatti, con il titolo Rarefazione il direttore artistico Andrea Ceccomori ha voluto dare “vita sonora” ad un’opera pittorica di Anonimo presente all’interno della Basilica e raffigurante due putti musicisti intenti a suonare, appunto, un flauto e un’arpa. Il termine rarefazione fa riferimento proprio agli angeli e alle loro melodie: quando si sale in alto, infatti, l’aria si fa più rarefatta ed è più facile poter ascoltare i cori celesti.

La performance prevede anche gli interventi visivi degli degli artisti Carlo Carnevali e Ferruccio Ramadori che interpreteranno e leggeranno l’opera in chiave personale. Il programma musicale, invece, prevede opere di Telemann, Gounod, Pachelbel e Bach con una prima esecuzione di Stefano Ottomano e una partecipazione di Andrea Cecccomori stesso. Gli appuntamenti della giornata prevedono anche la Conferenza introduttiva del seminario Emozione, stress e rilassamento alle 16.00 presso la Sala San Gregorio. A presentare l’iniziativa Giacomo Grandi e Patrizia Romano.

[box type=”shadow” ]FLAUTI: ANDREA BIAGINI, ALEX BONCOMPAGNI, MARTINA NISI, MANOLA PETRICCI  ARPE: MARIA CHIARA FIORUCCI, GEMMA GRESELE, CECILIA FRANCESCA ROMANA VALENTE, FRANCESCA POLENTA, CHIARA FERRETTI, FRANCESCA SAGGESE.[/box]
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*