Assisi, U.N.T.O a Beviglie e Tordibetto

da Gino Goti
Numerose le iniziative in comune di Assisi per l’evento U:N:T:O:, un acronimo che sta a significare: Unesco, Natura, Territorio, Olio. La manifestazione nasce per valorizzare il patrimonio storico, paesaggistico e culturale legato alle produzioni tipiche del territorio di Assisi.

Mostra d’arte e di artigianato, gastronomia con lezioni di cucina, laboratori di artigiani, visite guidate all’Assisi romana, concerti.

E per conoscere meglio il territorio bisogna camminare. Numerosi gli itinerari proposti e grande partecipazione di pubblico che ha gratificato gli organizzatori: il comune di Assisi, il GAL, le pro loco, il CAI, gli amici della montagna.

A camminare viene appetito ma il trekking per rocche e castelli prevedeva soste per colazioni dolci, aperitivi e una fermata più lunga, nei dintorni del castello di Beviglie al frantoio le Vecchie Macine per degustare una bruschetta con l’olio novello e una visita ai modernissimi impianti del frantoio, grazie alla squisita ospitalità della famiglia Vescovi al completo a disposizione per abbrustolire il pane, condirlo e servirlo.

Momenti di relax e di riposo prima di riprendere la strada, fortunatamente in discesa, per il castello di Tordibetto dove, dopo aperitivi e degustazioni in piedi, i partecipanti si sono potuti sedere attorno a lunghe tavolate per degustare altre e più sostanziose specialità: lenticchie, grigliata mista, dolci e frutta, il tutto allietato da buona musica.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*