“Bastia e dintorni”, le telecamere entrano nel Castello di Torchiagina

ASSISI – Torna “Bastia e dintorni”. Questa settimana le telecamere mostreranno il Castello di Torchiagina; dopo decenni di abbandono e degrado, nei primi anni ’90 l’edificio viene restaurato ed attualmente sede dell’Associazione Alveare. La cronaca ci racconta di un’Italia piena di opere meravigliose, di castelli, di edifici importanti, di borghi medievali, spesso lasciati andare in rovina. Vedere uno spazio come questo occupato da coloro che nella vita sono stati sfortunati, di chi è l’ultimo degli ultimi nella società, il malato di mente. E’ senza dubbio una lezione, anzi un pugno allo stomaco per coro che vorrebbero apporre sopra alla porta d’ingresso l’insegna di un hotel di lusso.

Nella seconda parte della trasmissione si vedrà in anteprima per Bastia e dintorni la prima puntata di “Avvocato di strada”, realizzata in collaborazione con l’omonima onlus. E’ la storia di Angelo, un giovane avvocato napoletano da poco trasferito a Bologna, che scegli di affiancare al suo lavoro quotidiano il volontariato, per difendere i diritti dei senza tetto. Il film è stato girato all’interno del dormitorio Rostom di Bologna, dove alcuni ospiti hanno preso parte al film per interpretare se stessi. Alcuni avvocati di strada, invece, hanno interpretato il ruolo dei senza dimora, mettendosi dall’altro lato. Il corto, scritto da Sabrina Gioda e diretto da Domenico Onorato, è in concorso ad “Are You Series”, un bando del Milano Film Festival. L’attrice bolognese Eva Robbins è nel cast.

A seguire le repliche settimanali:

giovedì 23:05 canale 12 e SKY 836 + 24:05 canale 608

venerdì 20:30 canale 112

sabato 20:00 canale 112

domenica 22.30 canale 112

lunedì 14:00 canale 12 e SKY 836 + 15:00 canale 608

martedì 13:40 canale 112

– See more at: http://www.bastiaoggi.it/arte-cultura/appuntamenti/bastia-dintorni-telecamere-entrano-nel-castello-torchiagina-8137/#sthash.Wr3KWQIE.dpuf

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*