Bilancio 2023 della Polizia Locale di Assisi – Sicurezza e Controllo del Territorio in Primo Piano

Bilancio 2023 della Polizia Locale di Assisi Sicurezza e Controllo del Territorio in Primo Piano

Bilancio 2023 della Polizia Locale di Assisi
Sicurezza e Controllo del Territorio in Primo Piano

Bilancio 2023 della Polizia – Nel giorno dedicato a San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, il comandante Antonio Gentili ha presentato il bilancio delle attività svolte nel 2023 nella Sala della Conciliazione di Assisi. Un anno di intenso impegno volto a garantire la sicurezza e il rispetto delle norme nella città umbra.

Per quanto riguarda la polizia stradale, nel corso dell’anno sono stati controllati 4.437 veicoli, con particolare attenzione alla copertura assicurativa e alla regolarità della revisione. Le sanzioni per violazioni al codice della strada hanno toccato quota 9.850, mentre le violazioni dei limiti di velocità sono state 3.860. Nel complesso, quasi 10mila multe sono state emesse per varie violazioni al codice stradale.

Nei parcheggi, sono stati gestiti ben 16.232 autobus turistici, un aumento significativo rispetto all’anno precedente, insieme a 427.209 auto e 6.245 camper. Numeri che sottolineano l’importanza del controllo del territorio.

La polizia stradale ha anche effettuato sequestri amministrativi, ritirato patenti di guida e carte di circolazione, e decurtato punti di patente. Inoltre, sono state rilevate 113 incidenti stradali, di cui 47 con feriti e uno mortale.

Nel contesto della polizia amministrativa, sono state comminate 297 sanzioni per violazioni diverse dal codice della strada, con un calo delle violazioni ambientali rispetto all’anno precedente. La polizia giudiziaria ha inviato 53 comunicazioni di reato alla Procura della Repubblica, focalizzandosi su abusi edilizi e abbandono di rifiuti.

La sicurezza pubblica e il controllo del territorio sono stati garantiti attraverso il monitoraggio del sistema di videosorveglianza urbana, che conta su 112 telecamere sia nel centro che nelle frazioni. La polizia locale ha vigilato su oltre 100 eventi ordinari, tra cui la marcia della pace, la maratona di San Francesco, il campionato di handbike e concerti di richiamo.

L’attività amministrativa ha visto la redazione di 283 ordinanze di circolazione stradale, 1.069 accertamenti anagrafici e 386 concessioni di suolo pubblico. Il sindaco Stefania Proietti e il vice sindaco Valter Stoppini hanno ringraziato la Polizia Locale per l’impegno profuso nella sicurezza cittadina, elogiando l’abnegazione e la professionalità dimostrate, specialmente durante l’alluvione del 23 giugno scorso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*