Primi d'Italia

Bosco San Francesco, principali eventi nel mese di agosto

Festa dei Boschi, presentata la seconda edizione

ASSISI – MANIFESTAZIONE “CORPO SANO IN BOSCO SANO ESTATE”: Proseguirà anche nel mese di agosto, il 14, 21 e 28, il ciclo di lezioni sulle discipline Yoga organizzato dal FAI nel Complesso Benedettino di Santa Croce, all’interno del Bosco di San Francesco ad Assisi. Lo Yoga, attraverso l’integrazione di Corpo, Mente e Spirito, tende all’unione tra il singolo e l’universo, tra il micro e il macrocosmo, pertanto le serate di pratica all’interno del Bosco saranno un’occasione unica per connettersi con la parte più elevata di ciascuno di noi. Quest’estate verrà proposto il Kundalini Yoga, insegnato dal maestro indiano Yogi Bhajan, attraverso il quale sarà possibile ritrovare un equilibrio tra mente e fisico attraverso specifici movimenti che vanno a stimolare precisi punti energetici del corpo.

MANIFESTAZIONE “VISITE CON IL DIRETTORE” Nel verde del Bosco di San Francesco proseguirà fino a settembre, l’interessante ciclo di “Visite con il direttore”, organizzate dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, per far conoscere e apprezzare a visitatori di ogni età questo splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari in provincia di Perugia. Tutti i sabati e le domeniche sarà possibile partecipare a coinvolgenti visite guidate che vedranno Luca Chiarini, Property Manager del Bosco, accompagnare i visitatori in uno speciale tour alla scoperta di tre diversi percorsi – naturalistico, storico-artistico e spirituale – con particolari approfondimenti sulla manutenzione e la tutela di questo luogo. Al termine della visita sarà allestita inoltre una degustazione di prodotti genuini: olio, sciroppo di cedro, mieli e marmellate.

MANIFESTAZIONE “IL BOSCO SOTTO LE STELLE”: La notte del 10 agosto sarà dedicata all’osservazione del cielo, in attesa delle stelle cadenti; è quanto il Bosco di San Francesco propone per trascorrere la Notte di San Lorenzo nel modo più suggestivo. Dalle ore 21 verranno, infatti, messe a disposizione dei visitatori una serie di postazioni di avvistamento, che trasformeranno il Complesso di Santa Croce in una vera e propria specola astronomica. L’osservazione del cielo stellato sarà guidata da esperti astronomi che descriveranno le costellazioni e le particolarità delle stelle e dei pianeti visibili, rendendo questa esperienza ancora più emozionante e coinvolgente.

MANIFESTAZIONE “PIC – NIC NEL BOSCO”: in occasione di Ferragosto, venerdì 15 agosto, il Bosco si offrirà in tutta la sua incontaminata bellezza per un pic-nic nella natura: un modo originale di festeggiare in famiglia e con gli amici. Le radure, gli uliveti, il sottobosco e l’area attrezzata saranno il luogo ideale per fare una scampagnata. Sarà infatti possibile percorrere i sentieri del Bosco e sostare in ampie aree, effettuare un pic-nic tra giochi e altre attività all’aria aperta. In alternativa, ci si potrà concedere una sosta all’Osteria del Mulino, per un pranzo festivo a base di specialità umbre. Inoltre, sarà possibile effettuare una visita speciale di approfondimento sulla storia del Bosco e del suo restauro da parte del FAI con una lettura tematica legata alla festività in corso, insieme al Direttore Luca Chiarini.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*