Calendimaggio di Assisi, domani la consegna delle chiavi

SI RINNOVA IL TEMPO DEL MEDIOEVO SINO AL 6 MAGGIO 2017

Calendimaggio di Assisi, domani la consegna delle chiavi

Calendimaggio di Assisi, domani la consegna delle chiavi
da Lorenzo Capezzali
ASSISI – Domani Calendimaggio di Assisi e la città si avvia a rinnovare il tempo “nascosto” dell’era medioevale con la città tappezzata dei colori del rosso e blu. Parte de Sopra e Parte de Sotto si misureranno in una sfida ricca di testi e luoghi per animare il periodo storico caro al colle  che fu delle famiglie dei Nepis e dei Fiumi in lotta per avere la supremazia della città. Allora come oggi la rievocazione prende il suo spunto attraverso la presenza rievocativa dei due rioni l’un con l’altro in modo non cruento  presentandobandi di sfida, corteggi, giochi, canti, disegni floreali nell’emotività  tipica del Calendimaggio .

Il programma prevede domani 3 maggio la consegna delle chiavi e alle ore 15 e la benedizione dei vessilli nella Cattedrale di San Rufino  per Parte de Sopra e  quella di Parte de Sotto nella basilica di SanFrancesco.

Il suono della Campana delle Laudi introdurrà i cortei dell’Ente Calendimaggio in piazza Santa Chiara,  alle ore 16 in Piazza del Comune Piazza del Comune presentazione delCoro delle Parti ed esecuzione dell’inno del Coprifuoco con il saluto del presidente-magistrato. Il Maestro di Campo assume così i poteri sovrani prima dell’ingresso
di dame e cavalieri e figuranti vari accanto alla restituzione del Palio.

Ancora lettura dei bandi di sfida ed uscita dei corteiverso  Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara.  Alle ore 21,30  la Parte De Sotto presenterà “Rievocazioni di vita medioevale”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*