Capo della polizia, Franco Gabrielli, oggi al Teatro Lyrick di Assisi

Capo della polizia, Franco Gabrielli, oggi al Teatro Lyrick di Assisi

Capo della polizia, Franco Gabrielli, oggi al Teatro Lyrick di Assisi

ASSISI – “Chi delinque sulla ricostruzione delinque due volte perché oltre a compiere un delitto specula sulle sofferenze della gente, sulle difficoltà dei territori che invece avrebbero bisogno di riacquistare una fiducia che troppo spesso queste vicende contribuiscono ad abbattere, a rallentare i tempi e a far vivere in modo ancora più doloroso di quanto la vicenda calamitosa abbia in qualche modo già comportato”.

E’ quanto ha detto il capo della polizia, Franco Gabrielli, parlando dei temi della ricostruzione post sisma, a margine del suo intervento all’iniziativa di educazione alla legalità ‘La Polizia incontra gli studenti’ al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.

Il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza oggi ad Assisi ha tenuto un workshop all’insegna dell’educazione alla legalità organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. L’incontro trae origine da un progetto della Polizia di Stato, partito nel 2015, in collaborazione con l’Istituto d’Arte di Perugia “Bernardino di Betto”. Hanno hanno partecipato, oltre alle Autorità locali civili, religiose e militari, 800 ragazzi dei licei ed istituti professionali di Perugia ed Assisi.

Parte delle opere realizzate dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Perugia “Bernardino di Betto” e appartenenti alla mostra “La città che noi vogliamo” erano state esposte in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Commissariato di P.S. di Assisi.

A quei lavori, poi donati in via permanente al Commissariato, se ne sono aggiunti altri dando vita ad una collezione di dipinti che realizzano l’intento di voler rendere, nell’ambito del più ampio tema della polizia di prossimità, l’ufficio di polizia quale “Casa dei Cittadini”, luogo fruibile e spazio di quotidiano confronto con il territorio.

Hanno guidato l’analisi ed il dibattito, fornendo importanti spunti di riflessione, figure di spicco nei vari settori quali il Procuratore Generale di Perugia Dr. Fausto Cardella, Padre Mauro Gambetti Custode del Sacro convento di Assisi, il Dirigente l’Ufficio scolastico regionale Prof.ssa Iunti, Oliviero Toscani, il noto conduttore televisivo e radiofonico Pierfrancesco Diliberto (in arte PIF) e la medaglia d’oro delle Fiamme Oro Pugilato Roberto Cammarelle, moderati dal giornalista RAI Fabio Chiucconi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*