La Cappella festeggia la dedicazione della Basilica di San Francesco con un concerto

La Cappella Musicale della Basilica Papale di san Francesco festeggia l’anniversario della dedica della Basilica stessa. Il prossimo 24 maggio il coro si esibirà con un concerto alle ore 21.00 proprio all’interno della Basilica Superiore.

La selezione musicale su che animerà il concerto unisce brani dei maestri di coro del Sacro Convento e di un mostro sacro della musica liturgica come Wolfgang A. Mozart.

Si comincia con Gaudete exultate del padre maestro Francesco Maria Benedetti, nato a Tordibetto, battezzato a San Rufino. La parte centrale è invece Lasciata appunto a Mozart:Litaniae de venerabili altaris Sacramento IKV243, uno dei capolavori assoluti della produzione sacra di Mozart che consta di ben nove diverse sezioni, alternate fra voci solistiche e coro, nel tipico stile concertato italiano, poco conosciuta al grande pubblico e spesso ignorata dalle programmazioni. Sempre di Mozart viene proposto anche l’antifona per solista coro e orchestra Regina coeli KV 276.

Si prosegue con Victimae Paschali laudes per soprano, coro e orchestra dell’attuale padre maestro Giusepe Magrino e infine si conclude con un omaggio a Sua Santità Papa Francesco con l’antifona “Tu sei Pietro” per tenore coro e orchestra.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*