Primi d'Italia

Centro Sportivo Italiano Assisi, Campionati nazionali di ciclismo

ASSISI – Presentato, nella sede regionale del CSI, il programma dei campionati di ciclismo del Centro Sportivo Italiano. E’ un grande onore per l’Umbria che la direzione nazionale del CSI abbia scelto la nostra regione per la disputa di questi campionati, proprio nell’anno in cui cade il 70° dalla fondazione del Centro Sportivo Italiano. E sarà proprio un’altra ricorrenza storica a far da prologo alle gare del 19 e 20 luglio. Infatti venerdì 18, centenario della nascita di Gino Bartali, una staffetta ciclistica condurrà una scultura del volto del grande campione da S.Maria degli Angeli -partenza ore 17.30 – ad Assisi, Museo della Memoria, per la presentazione al pubblico e agli sportivi. L’opera realizzata da Ulderico Pettorossi e Marco Mariucci sarà posta successivamente in una via di Assisi intitolata a Bartali.

Il presidente regionale del CSI Moretti e il presidente di Passione Bicicletta Onofri hanno presentato il programma dei Campionati nazionali di Ciclismo CSI: – sabato 19 luglio Ore 8.00: ritrovo giuria e concorrenti in piazza Garibaldi -Palazzetto Mediceo-a S.Maria degli Angeli. Verifica licenze e consegna numeri e pacchi gara. Ore 9.30: partenza primo concorrente gara a cronometro: percorso pianeggiante da S.Maria a Rivotorto e ritorno per zona sportiva. Ore 14.30: ritrovo giuria e concorrenti in piazza Garibaldi -Palazzetto Mediceo- S.Maria degli Angeli: verifica licenze e consegna numeri e pacchi gara.

Ore 15.30: gara su strada: partenza 1^ gara Ore 17.30: : partenza 2^ gara: il percorso è lo stesso della cronometro con l’aggiunta della breve ma aspra salita di San Damiano, già collaudata dal Giro d’Italia con tappa in Assisi Ore 21.00: premiazioni – domenica 20 luglio Ore 8.30 -ritrovo giuria e concorrenti al CVA di Pretola, nei pressi della torre medievale. Verifica licenze e consegna numeri e pacchi gara: raduno amatoriale “Nel ricordo di Gino Bartali “postino per la pace” Ore 9.30: partenza: Pretola-Ponte San Giovanni-Miralduolo-Torgiano-Cipresso-Bastia Umbra-S.Maria degli Angeli (ristoro e benedizione in piazza Garibaldi)-Tordibetto-Palazzo-Petrignano-S.Egidio-bivio Civitella-Ponte Valleceppi-Pretola per un totale di km.58,600- arrivo previsto ore 12.00. Ore 10.00 : gara di MTB con trasferimento da Pretola a SS318-piazzale Hotel Vega: si raggiunge Civitella d’Arna percorrendo l’antica via Regale di Porta Sole – la salara per Fano.

Qui inizia un circuito di km.6,200da ripetere 5 volte su strade sterrate fino al fosso della Maccàra, via Majole Baldelli, strade poderali e vicinali. Arrivo a Civitella d’Arna sulla piazza di accesso alla zona della Sagra. Un tracciato impegnativo (pendenze fino al 22-25%) e suggestivo per la bellezza del territorio e dei panorami.

Servizio medico e ambulanza C.R.I. Bastia Umbra Quota di iscrizione: € 5,00 partecipazione al raduno € 10,00 con pasta party nel settore ristoro CVA Pretola. La parte tecnica è affidata al G.S.Tevere di Pretola. L’evento ha avuto il supporto e la collaborazione: dei comuni di Assisi, Perugia, Torgiano, Bastia Umbra; di Sorella Natura, Passione Bicicletta, del Grifo gruppo agroalimentare, della Camera di Commercio di Perugia, della Regione Umbria, della BCC di Spello e Bettona, della Pro Arna, del Panathlon International. Complessivamente sono previsti circa 400 concorrenti distribuiti nelle varie gare.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*