Unipegaso

Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Città di Assisi

da Serena Morosi – Assessore Città di Assisi
Concluso il lavoro delle giurie del PREMIO LETTERARIO Città di Assisi 2a Edizione. Sabato 28 si terrà la Cerimonia di Premiazione. Il Premio Letterario, patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, FAI Umbria e Centro Italiano di Studi Compostellani, è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili in collaborazione con l’Associazione Assisi ID Comunication & Services.

Il tema proposto “I cammini verso Santiago de Compostela. La riscoperta del viaggio a piedi nell’epoca della digitalizzazione. Un percorso di ricerca, spiritualità e condivisione a ottocento anni dal viaggio che intraprese Francesco d’Assisi in Galizia”, nonostante la complessità, ha avuto grande adesione, con la partecipazione di 138 componimenti, provenienti non solo da Regioni italiane, ma anche da Francia, Germania, Grecia.
A ottocento anni dal Viaggio che Francesco fece verso Santiago de Compostela, esperienza di spiritualità e straordinaria attualità, e nell’anno dichiarato dalla Spagna e dalla Regione Galizia “Anno francescano” (2014), si è reso dunque omaggio al cammino e al rapporto che lega Assisi a Santiago de Compostela, città gemellate dal 2008.

Presieduta da Marco Tarquinio (direttore responsabile di Avvenire), la Giuria in ordine alle sezioni del Premio Letterario è stata così composta:
• Maria Chiara Leone, Gigliola Petrini, Francesca Silvestri, Nives Tei – Sez. Racconto Adulti
• Caterina Costa, Lara Moretti, Emanuele Pirinei – Sez. Racconto Giovani
• Luca Chiarini, Silvia Contini, Eleonora Santarelli, Francesca Tuscano: Sez. Poesia.
A Ciascuno di Loro va un ringraziamento particolare: hanno accolto con disponibilità ed entusiasmo l’invito a collaborare all’iniziativa in qualità di giurati e proprio in queste ore, con competenza e rigore intellettuale, hanno esaminato e concluso la fase di selezione, comunicando alla segreteria del Premio i finalisti delle tre sezioni.

Di seguito i nomi:
– Racconto Inedito Giovani:
Eleonora Cesaretti (Collazzone – PG) per il racconto “Erosione”, Giulia Parri (Magione – PG) con “In Cammino senza camminare”, Federico Piccioni (Assisi – PG) con “Bernardo 1214 – 2014”;
– Racconto Inedito Adulti:
Olimpia Cerantonio (Figline Incisa Valdarno – FI) per il racconto “L’amico immaginario “, Donatella Marchese (Pontedera – PI) con “L’irragionevole uso della ragione”, Monica Tosi Roger (Francia) con ” La danza della mosca e della fenice”, Giovanna Nieddu (Udine) con “Dal Tau”; menzione speciale assegnata a “ Inconsapevole”, racconto scritta da Mario Passi (Eraclea – VR);
– Poesia:

Marco Paone (Perugia) con “Pechar a casa o il cammino al contrario”, Roberto Ragazzi (Tercenta – RO) con “In cammino verso Santiago de Compostela”, Giorgio Baro (Torino) con “Ultreya!”, Bruno Cetomo (Sant’Orso – VI) con “Dove si incrocia il cammino del vento con quello delle stelle”
La Cerimonia di Premiazione è in programma sabato 28 marzo alle ore 17 presso la Sala Conciliazione del Palazzo del Popolo (Assisi, Piazza del Comune), evento in cui verrà proclamato il Vincitore unico di ogni sezione è la graduatoria di merito, contestualmente alla lettura di tutti gli elaborati finalisti, a cura di Carlo Menichini.

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento su Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Città di Assisi

  1. Davvero dispiaciuto…non per non essere stato selezionato…..ma perché avrei massimamente gradito, semplicemente, conoscere la data della premiazione per vivere e condividere momenti di sicura intensità ed emozione………..Una buona organizzazione avrebbe dovuto tenere , almeno a mente, se non a cuore, l’impegno per un invito/ comunicazione anche a tutti coloro che con la propria partecipazione avevano dimostrato interesse all’evento, all’argomento ed alla città di Assisi.
    G.Mario Orazi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*