Claudio Ricci ha partecipato all’assemblea ordinaria di ICOMOS Italia monumenti e siti culturali

Claudio Ricci (Sindaco di Assisi e presidente onorario dei Siti italiani Patrimonio Mondiale UNESCO) ha partecipato, in mattinata, all’assemblea ordinaria di ICOMOS Italia monumenti e siti culturali presidente Maurizio Di Stefano (foto, oggi) che ha approvato il bilancio consultivo 2014, il preventivo 2015 e il programma generale delle attività.

ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) è una organizzazione internazionale non governativa che (insieme a ICCROM organizzazione governativa) promuovere tecniche di conservazione, protezione e valorizzazione dei monumenti e dei siti di interesse culturale (ICOMOS e ICCROM sono considerate le principali istituzioni internazionali sui beni culturali). L’ICOMOS è stata fondata nel 1965 (cinquanta anni fa) e collabora con l’UNESCO per la lista dei luoghi Patrimoni dell’Umanità (ne fanno parte esperti, italiani e internazionali, di diverse discipline fra cui Claudio Ricci incluso nel comitato nazionale).

ICOMOS Italia sta collaborando al protocollo con l’istituzione mondiale dell’ingegneria per le tecniche applicate ai beni culturali. È stata anche ricordata, durante l’odierna assemblea di Roma, la dichiarazione di Firenze 2014 sull’eredità culturale e del paesaggio per la costruzione di una società di pace e democrazia.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*