Convegno sul Cammino di Santiago, interviene il sindaco Claudio Ricci

Sindaco Claudio Ricci

PERUGIA – Il Sindaco Claudio Ricci ha partecipato, nel pomeriggio a Perugia (oratorio Santa Cecilia), alla sessione d’apertura del convegno internazionale sugli ultimi venti anni di riflessioni scientifiche inerenti il Cammino di Santiago De Compostela, promosso dal Prof. Paolo Caucci con il Centro Studi Compostelani, a cui è intervenuto anche il Vescovo di Perugia Cardinale Gualtiero Bassetti.

Due giorni nei quali saranno presenti le massima autorità culturali e istituzionali legate ai cammini europei che, sempre più, stanno riacquistando “nuova valenza” culturale, spirituale e turistica (legata al valore del viaggio come occasione per vivere una esperienza utile).

Il Prof. Paolo Caucci ha ricordato che il Cammino di Santiago deve avere una “visione unitaria multidisciplinare” pur nel quadro di molti aspetti specialistici di approfondimento. Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha ricordato il gemellaggio fra Assisi e Santiago (dal 2008) e l’anno francescano in Spagna (2014/15) per l’VIII centenario dal pellegrinaggio di San Francesco a Santiago De Compostela (auspicando una pari iniziativa, verso la Terra Santa, nel 2019 VIII centenario dal pellegrinaggio di San Francesco nei luoghi di Gesù Cristo). Una felice coincidenza ha visto la presenza al convegno di Don Paolo Giulietti che, proprio oggi, é stato nominato, da Papa Francesco, Vescovo Ausiliare di Perugia: Auguri.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*