Cordoglio ad Assisi per la morte di Angelo Lunghi, storico fotografo

Cordoglio ad Assisi per la morte di Angelo Lunghi, storico fotografo

Cordoglio ad Assisi per la morte di Angelo Lunghi, storico fotografo

L’amministrazione comunale di Assisi, il sindaco e la giunta esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Angelo Lunghi, storico fotografo cittadino. Lunghi era noto per le immagini che immortalavano i principali eventi del Sacro Convento e per il suo contributo alla memoria storica e artistica della città.

In passato, Lunghi fu operatore cinematografico presso il Cinema Metastasio e, successivamente, si dedicò alla fotografia, attività che svolse con grande professionalità e sensibilità. Le sue opere hanno raccontato Assisi attraverso dettagli inediti, personaggi illustri ed eventi di rilevanza storica.

Mostra “Il Leone d’Inverno”

Nel 2019, l’amministrazione comunale patrocinò e ospitò presso la Sala degli Emblemi la mostra fotografica intitolata “Il Leone d’inverno”, organizzata dall’associazione L’Anemone. L’esposizione presentava immagini artistiche e panorami suggestivi di Assisi, frutto della maestria di Lunghi e del suo amore per la città serafica.

Un vuoto per Assisi

Il sindaco e l’amministrazione hanno rivolto un messaggio di vicinanza alle figlie di Lunghi, Barbara e Rita, in questo momento di dolore. Hanno sottolineato come la scomparsa del fotografo rappresenti una perdita significativa per la comunità, privata di uno dei suoi più attenti testimoni.

“La città si sentirà più povera senza Angelo Lunghi, il cui obiettivo ha saputo fermare nel tempo i momenti più importanti della nostra storia,” ha dichiarato il sindaco, ricordando il valore umano e professionale del fotografo.

La sua eredità artistica, attraverso immagini che raccontano Assisi con straordinaria bellezza e profondità, continuerà a vivere come patrimonio per le generazioni future.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*