Crisi dei valori, una risposta concreta da Assisi

Laudato Si', sarà presentato alla Camera il saggio del Vescovo di Assisi

ASSISI – Giovedì 18 giugno il vescovo monsignor Domenico Sorrentino sarà ospite della trasmissione televisiva “Uno mattina”, in onda dalle 6,45 alle 10,00 su Rai 1, per parlare del progetto di rinnovamento della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino delle Comunità Maria famiglie del Vangelo.

Tali comunità, circa una trentina in tutta la diocesi, nascono dalla constatazione della crisi dei valori e del nucleo familiare tradizionale e vogliono essere una risposta complessiva, per quanto non esaustiva, alle esigenze di un rinnovamento della parrocchia a vantaggio di tutti i settori pastorali, ma in particolare a vantaggio della famiglia.

“Si tratta di piccole realtà – ha spiegato il vescovo anche nel suo libro dedicato proprio a questo argomento – che consentono di vivere intensamente la fede intesa come comunione fraterna, come calda relazione, come necessità di ‘vivere l’uno per l’altro’, di essere ‘un cuor solo e un’anima sola’.

Ecco quindi che le Comunità Maria famiglie del Vangelo sono chiamate a riempire il vuoto lasciato dall’indifferenza, dalla solitudine, dall’apatia di una vita vuota di Cristo, da una società individualista, disinteressata anche ai grandi problemi economici e ambientali che si stanno vivendo oggi”.

A questo proposito nel suo intervento a Uno Mattina il vescovo farà anche riferimento all’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’, sulla cura della casa comune” che verrà presentata proprio giovedì 18 giugno in Vaticano. In relazione a ciò il vescovo ha appena terminato un libro, di prossima uscita, pubblicato da Cittadella editrice, nel quale mette in relazione l’Enciclica del Pontefice con il Cantico delle Creature.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*