Da Buenos Aires a Roma, la vita di Papa Francesco

Papa Francesco accende Albero dei Migranti ad Assisi

ASSISI – Una biografia completa sulla vita di Papa Francesco, frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti sarà presentata venerdì 26 giugno alle ore 17 nel chiostro del museo diocesano della cattedrale di San Rufino ad Assisi. Il volume dal titolo “Francesco” e pubblicato dalla Velar Editrice approfondisce diverse tematiche che il giornalista ha preso in considerazione attraverso contatti con persone vicine al Papa.

Testimonianze inedite, cronologia degli avvenimenti e una precisa contestualizzazione storica, aiutano a conoscere la figura, la personalità ed il servizio apostolico del futuro Pontefice nella complessa realtà sociale e culturale di Buenos Aires e dell’Argentina. L’opera propone inoltre i momenti salienti dei primi mesi di papato, caratterizzati da gesti e scelte di grande forza e significato, per la Chiesa e per il mondo. L’evento è organizzato dal Museo diocesano e Cripta di San Rufino e dalla Fondazione Sorella Natura in collaborazione con la Velar Editrice, con la partecipazione dei Cantori di Assisi.

Dopo i saluti del vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino seguiranno gli interventi del cardinale Giovanni Battista Re (Prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e presidente emerito della Pontificia commissione per l’America Latina) che ha curato la prefazione del volume, dello stesso autore Roberto Alborghetti, di Maria Pia Garavaglia (Presidente del comitato femminile della Fondazione Sorella Natura, già parlamentare e ministro della Repubblica), di Oscar e Walter Serra (editori Velar). Sarà presente in qualità di moderatore il presidente della Fondazione Sorella Natura Roberto Leoni. L’omaggio musicale sarà tenuto dal coro Cantori di Assisi diretto da Gabriella Rossi.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*