Dal Piemonte arriva l’albero di Natale della Piazza del Comune di Assisi

Dal Piemonre arriva l'albero di Natale della Piazza del Comune di Assisi

Dal Piemonte arriva l’albero di Natale della Piazza del Comune di Assisi
Oggi venerdì 04 Dicembre 2015 alle ore 14,30 il t di 11 metri senza zolla è arrivato da Tortona AL

da Luigi Marini (Presidente di Gruppo Consiliare Uniti per Assisi) – Eravamo appena usciti da una riunione, a metà novembre, che Il Sindaco ff Antonio Lunghi, il consigliere Comunale  Luigi Marini ed il Presidente delle Pro-Loco dell’Umbria Francesco Fiorelli (nonché della Pro-Loco Assisi) si ritrovarono a parlare dell’albero natalizio da installare in Piazza del Comune per le prossime festività e si verificò l’impossibilità di riuscirvi in ambito locale a differenza degli anni passati che arrivava dai boschi umbri attraverso la collaborazione dell’Agenzia Forestale Regionale.

A questo punto il Consigliere Marini chiese a Fiorelli se poteva intervenire con le Pro-Loco delle regioni italiane e Fiorelli prese l’impegno di provarci.

In una settimana di concerto con le Pro Loco del Piemonte si raggiunse un accordo che l’albero messo a disposizione sarebbe stato prelevato in Piemonte e trasportato ad Assisi a cura del Comune di Assisi.

Per questa collaborazione si ringrazia: il Presidente UMPLI regione Piemonte Verri, il Vice De Giovanni, la Segretaria Eleonora (che molto si è adoperata), il Presidente UMPLI Provinciale di Alessandria Ragni e per l’assoluta disponibilità dimostrata Francesco Fiorelli Presidente regionale  UNPLI Umbria e Pro-Loco Assisi.

Si sottolinea come la presente iniziativa è da mettere in connessione (anteprima) con la 10° edizione del premio nazionale “Francesco Dattini” che si svolgerà nel prossimo Ottobre 2016 (in concomitanza con le festività Francescane)  ed interesserà tutte le Pro-Loco della Regione Piemonte, le Pro-Loco Umbre il Comitato Locale delle Pro Loco Assisane e la 3° Edizione della “staffetta da Francesco a Francesco”  che partirà da P.za San Francesco il 04 ottobre 2016 per arrivare a Roma (Piazza S. Pietro)  dopo 10 giorni (per l’udienza con Papa Francesco del mercoledì) seguendo la via di San Francesco.

Oggi venerdì 04 Dicembre 2015 alle ore 14,30 il Cedro del libano di 11 metri senza zolla è arrivato da Tortona AL (dove è Vescovo il francescano Padre Vittorio Viola) ad Assisi per essere immediatamente collocato nella storica posizione davanti all’Ufficio Turismo in Piazza del Comune.

A questo punto come ogni anno accadeva, sarebbe entrato in azione il compianto Carlo Angeletti (con il quale negli ultimi tempi abbiamo avuto frequenti comunicazione telefoniche in quanto era molto preoccupato perché sembrava non si riuscisse a reperire l’albero) Presidente della Società Culturale Arnaldo Fortini, questa dell’albero di Natale in Piazza del Comune per Carlo era una delle tante iniziative che nel panorama culturale e sociale della Città Serafica, ha da sempre dedicato con un amore e un’attenzione che caratterizzavano il suo instancabile impegno per la valorizzazione della sua e nostra città di Assisi.

Domani sabato 05, con la collaborazione e l’impegno dei Servizi Operativi del Comune di Assisi l’albero sarà addobbato dai soci della Società Culturale Arnaldo Fortini, sono sicuro che sarà fatto al meglio e con la solita gioisa armonia che li caratterizza ma con il cuore traboccante di emozioni per l’assenza dell’insostituibile “regista”.

Piemonte

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*