Degustare olio nuovo e andar per castelli, questo è UNTO ad Assisi

Degustare olio nuovo e andar per castelli, questo è UNTO ad Assisi
Degustare olio nuovo e andar per castelli, questo è UNTO ad Assisi

Degustare olio nuovo e andar per castelli, questo è UNTO ad Assisi

Per un mese intero, fino al 29 novembre, nel territorio di Assisi si potrà gustare l’olio nuovo, visitare frantoi, ammirare mostre fotografiche, lavori di artigiani innovatori, conoscere le ‘presenze composteliane e romane’ di una Assisi antica. Tutto questo, e molto altro ancora, è UNTO (Unesco Natura Territorio Olio), una manifestazione dove si presenta il prezioso Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria dei produttori di Assisi, in cui è possibile incontrare piccoli agricoltori con i propri prodotti, artigiani, artisti, visitare i frantoi e scoprire gli 11 bellissimi Castelli sparsi nel territorio di Assisi.

La IV edizione si è aperta ufficialmente ieri, venerdì 30 ottobre con il tradizionale taglio del nastro da parte del sindaco della città Antonio Lunghi affiancato dall’assessore con delega al Turismo, attività economiche e commercio Lucio Cannelli e il consigliere comunale Franco Brunozzi, avvenuto all’ingresso della mostra mercato allestita nella centrale piazza del Comune.

Il programma di quest’anno è suddiviso in due parti. Da un lato si privilegiano appuntamenti legati alla tipicità dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria. Nella seconda parte ci si cala maggiormente nel territorio nel suo insieme per riscoprire gli angoli anche meno noti e frantoi nei luoghi olivati della pianura e montagna assisane.  I prossimi appuntamenti faranno tappa ad Assisi con la Festa dell’Olio e del vino – VII edizione “Assaggi fra olio, vino, arte e cultura” (dal 2 all’8 novembre); a Santa Maria degli Angeli per assaporare i “Profumi e sapori d’autunno”, mostra mercato di prodotti tipici e passeggiate urbane (7 e 8 novembre); ad Armenzano “Sulle orme delle Confraternite”, un percorso che ripercorre il tragitto che le Confraternite facevano nella seconda domenica di novembre per festeggiare San Leonardo (sabato 7 novembre).

Degustare olio nuovo

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*