Esondazione del Torrente Tescio, al Coc in comune l’assessore regionale
In mattinata al Coc (Centro operativo comunale) attivato nella sede del Comune di Santa Maria degli Angeli per l’allerta metro, si è tenuto un incontro tra il Sindaco e il vicesindaco e i tecnici del comune di Assisi con l’assessore regionale alla protezione civile Enrico Melasecche intervenuto per fare il punto della situazione dopo le forti precipitazioni di stanotte che hanno provocato nuovamente l’esondazione del fiume Tescio.
Il sindaco Stefania Proietti ha illustrato, insieme al vice sindaco Valter Stoppini e ai tecnici comunali della protezione civile insieme al responsabile del gruppo comunale della protezione civile Gabriele Valecchi, la polizia locale e i carabinieri forestali, ha illustrato i danni causati da quest’ennesima ondata di maltempo molto concentrata nella stessa area di montagna colpita lo scorso giugno e che ha provocato un’altra esondazione del Tescio all’altezza di Pian della Pieve e Ponte San Vittorino (area bosco di San Francesco) e diversi smottamenti e frane che hanno interessato le strade di montagna, tra Porziano, Santa Maria di Lignano, Paradiso, Mora e Sterpeto.
I tecnici regionali del servizio idraulico e della protezione civile regionale, ed anche tecnici della viabilità della provincia erano intervenuti nelle prime ore della mattinata.
Il sindaco ha chiesto all’assessore regionale con ogni urgenza di approfondire l’entità dei danni, che si aggiungono ai danni dell’esondazione di fine giugno scorso per i quali il Comune ha già speso 150 mila euro in somma urgenza, e per i quali il comune aveva già stanziato altri 100mila euro. Cifre però che appaiono irrisorie rispetto ai tanti danni provocati anche dalle precipitazioni intense di oggi. Il sindaco, nel ringraziarlo per essere immediatamente intervenuto personalmente e con la struttura regionale, ha chiesto all’assessore Melasecche di procedere al più presto alla ripulitura dei tronchi che occupano in più punti il letto del fiume Tescio per i quali occorre necessariamente l’impegno della Regione e di iniziare a programmare le necessarie opere di adattamento idraulico per prevenire danni da questi eventi che sono purtroppo sempre più frequenti.
L’amministrazione comunale aveva già stanziato con l’ultima variazione di bilancio altri 110 mila per riparare le conseguenze del maltempo estivo ma ora queste cifre sono poca cosa di fronte ai danni dell’alluvione di queste ore.
L’assessore Melasecche ha assicurato attenzione e interesse da parte della Regione nel monitorare incessantemente la situazione e nel fare quanto è possibile per arginare le criticità che ancora perseverano sul territorio.
Purtroppo parte ora l’ennesima stima dei danni in particolare sulle strade comunali della zona di montagna di Assisi.
Intanto è stata riaperta la strada regionale 147 in corrispondenza del Ponte San Vittorino che in mattinata era stata chiusa a titolo precauzionale durante il passaggio della piena in corrispondenza del ponte.
Sono in via di risoluzione i problemi di energia elettrica che sono stati riscontrati in alcune zone di montagna e anche a Petrignano e Torchiagina. Segnalati anche i guasti alla linea telefonica fissa in zona di montagna, che sono in corso di risoluzione mentre ha retto la linea mobile.
Commenta per primo