Expo, Frati Assisi a Milano tra cibo, arte e fede

Expo, Frati Assisi a Milano tra cibo, arte e fede
Expo, Frati Assisi a Milano tra cibo, arte e fede

Expo, Frati Assisi a Milano tra cibo, arte e fede
Il rapporto tra cibo, arte e fede sarà il tema centrale degli incontri organizzati dai frati della Basilica di San Francesco d’Assisi per l’Expo Milano. In un contesto in cui la lotta alla malnutrizione, allo scarto alimentare e al risparmio energetico sono punti fondamentali della vita di ogni uomo, il Sacro Convento di Assisi fissa una tappa di riflessione organizzando conferenze sui temi legati al francescanesimo.

Gli incontri dal titolo “non sprecare, un invito che illumina” si terranno il 13 ottobre a partire dalle ore 15.00 nel Media Centre dell’esposizione universale.

Dopo i saluti istituzionali del Commissario Unico di Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, e del Direttore Generale della Divisione Sales&Entertainment di Expo 2015, Piero Galli, prenderà il via il primo momento “cibo nelle fedi religiose” con la partecipazione degli esponenti di varie religioni che delineeranno valori, differenze e punti in comune del cibo nel proprio credo.

Interverranno il Custode del Sacro Convento di Assisi, Padre Mauro Gambetti, il Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia e Grande Moschea, Redouane Abdellah, il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Milano, Alfonso Arbib, e il Presidente Unione Induisti Italiani, Svaminī Haṃsānanda Giri. L’evento verrà moderato da Roberto Olla, giornalista del Tg1.

Il secondo incontro delle ore 16.00 dedicato all’arte di Giotto e all’architettura della Basilica di San Francesco d’Assisi sarà l’occasione per presentare anche il nuovo impianto d’illuminazione del complesso monumentale che permetterà la valorizzazione del patrimonio artistico e l’elevato risparmio energetico. Interverranno Vittorio Sgarbi, Marco Frascarolo, Mario Drisaldi e padre Crispino Valenziano

A margine dell’evento si terrà la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Cibo nelle religioni”, promosso dalla rivista san Francesco per tutte le scuole secondarie di primo grado italiane. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Expo

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*