FAI, “Il fantastico mondo delle api” al Bosco di San Francesco

Se gli antichi greci definivano il miele “il cibo degli dei”, altrettanto straordinari si possono considerare gli insetti che lo producono. Per scoprire i loro segreti e il loro linguaggio domenica 24 maggio 2015, dalle ore 16 alle 19, il Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi, ospita la prima edizione de “Il fantastico mondo delle api”: un pomeriggio all’insegna dei laboriosi insetti, della loro rigorosa organizzazione sociale e del loro sublime “nettare”.

Alle 16, in apertura dell’appuntamento, il Prof. Carlo Ricci, entomologo del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di Perugia, e Piero Calabria, apicoltore di Assisi, dialogheranno con un pubblico di grandi e piccini, che potranno fare domande e soddisfare le loro curiosità sul mondo delle api, dalla formazione dell’alveare alla gerarchia vigente al suo interno, dalle tecniche dell’allevamento alle fasi della produzione del miele. Un video sul linguaggio delle api, proiettato dopo l’incontro, svelerà le recenti scoperte.

Se l’incontro di approfondimento avrà stimolato l’appetito, sarà possibile assaporare una prelibata merenda a base di pane e miele – offerta dalla azienda apistica bio la Casa di Merlino – e partecipare a un laboratorio di degustazione di mieli aromatici, per scoprirne le proprietà nutrizionali e le virtù terapeutiche. I bambini potranno inoltre divertirsi in laboratori all’aria aperta e in attività di osservazione delle api in giardino. La manifestazione è inserita nella rassegna di eventi “UN DUE TRE…BOSCO!”, che si svolge ogni anno a maggio e coinvolge i più piccoli e le loro famiglie.

Con il Patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Assisi e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al significativo sostegno e all’energia di ENGIE, dal 2011 sostenitore del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Biglietto d’ingresso: € 5,00 (adulti e bambini)
Orario: dalle ore 16 alle 19. Orario di apertura del Bosco di San Francesco: dalle ore 10 alle 19. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Per informazioni:
Bosco di San Francesco – Assisi, Perugia – tel. 075 813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it

Per maggiori informazioni sul FAI e sul Bosco di San Francesco:
www.fondoambiente.it – www.visitfai.it/dimore/boscodisanfrancesco/

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*