“Festa dei Boschi”, ad Assisi

Festa di Halloween al Bosco di San Francesco d'Assisi

Domenica 12 aprile 2015, dalle ore 10 alle 19, il Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG), ospiterà la prima edizione della “Festa dei boschi”, una giornata dedicata alla scoperta del bosco, mondo segreto popolato da animali, insetti strambi e specie di piante rare e misteriose.

La festa mira a creare un ponte immaginario tra il Bosco di San Francesco e altre due importanti realtà boschive della Provincia di Perugia: il Bosco didattico di Ponte Felcino, dove si possono ammirare piante esotiche e rare e il Forabosco di Collestrada, raro esempio di bosco planiziale, di particolare interesse geobotanico.

Tre Boschi per tre storie diverse e affascinanti. Lo scopo dell’evento è quello di valorizzare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale della zona, attraverso attività per adulti e per bambini che offrano la possibilità di divertirsi, partecipando a conferenze a tema e laboratori all’area aperta. Attività che sapranno evocare il mistero, il fascino, la pace e il silenzio dei Boschi.

Nel corso della giornata divertenti attività per bambini, i Truccabimbi per trasformarli negli animali della foresta come il tasso, la volpe, il gufo e l’insetto, e la Pesca, il cui ricavato andrà al Bosco di San Francesco. Inoltre, sarà possibile gustare una merenda del Bosco preparata dal Grifo Latte.

Programma completo di domenica 12 aprile:
– Ore 10.00 visita guidata in compagnia del direttore del Bosco Luca Chiarini – partenza dall’ingresso superiore adiacente alla Basilica di San Francesco (con prenotazione obbligatoria: tel. 075-813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it)
– Ore 11.30 conferenza “Santa Croce vicende di un monastero”, a cura della Prof.ssa Giovanna Casagrande, Docente di Storia medioevale all’Università degli Studi di Perugia
– Ore 12.00 conferenza “Il Bosco monastico nutrimento per il corpo e per l’anima”, a cura del Prof. Andrea Maiarelli dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi
– Ore 12.30 incontro “L’Ecosistema Bosco” con la Prof.ssa Stefania Fucchi e i suoi studenti del Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi
– Ore 11.00 – 12.30 laboratorio in compagnia del Corpo Forestale dello Stato.
– Ore 11.30 – 13.30 laboratorio “Truccabimbi: divento tasso, volpe, gufo, insetto!”
– Ore 16.00: Laboratorio sul mimetismo degli animali in compagnia del Prof. Carlo Ricci, entomologo del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia
– Ore 18.00 – 19.00 Chiusura in musica con la Banda F. Morlacchi di Cannara

Con il Patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia e con il Patrocinio e il sostegno della Città di Assisi.
La manifestazione è inserita nel calendario degli “Eventi nei Beni del FAI 2015” e sarà resa possibile grazie al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto FAI.

Giorni e orari: domenica 12 aprile 2015, dalle ore 10 alle 19.

Punto ristoro: Osteria del Mulino, tel. 075/816831 – 3398474546; osteriadelmulino@alice.it

Per informazioni: FAI – Bosco di San Francesco, tel. 075-813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it
Per maggiori informazioni sul FAI www.fondoambiente.it

La Festa dei Boschi prosegue Domenica 10 Maggio al Forabosco di Collestrada e Domenica 14 Giugno al Bosco Didattico di Ponte Felcino.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*