Festa del Lavandeto di Assisi, al via la sesta edizione

La manifestazione unica nel suo genere, si svolge nello spazio eventi presso i campi di lavanda del Lavandeto di Assisi in via di laghetti Castelnuovo. In questi tre week end oltre che ammirare la fioritura di circa 50 varietà di lavande dai colori viola, rosa, blu, bianchi si potrà conoscere l’importanza di questo magnifico fiore apprezzato già dall’antichità, e utilizzato oggi nel campo della cosmesi, profumeria, aromaterapia, e nella medicina naturale per le sue innumerevoli proprietà.

I visitatori potranno partecipare alle visite guidate gratuite ai campi di lavanda, al giardino degli aromi e delle salvie da fiore.
Le visite guidate e la distillazione della lavanda verranno effettuate 2 volte al giorno, al mattino alle ore 11,00 ed il pomeriggio alle 17,00.

Per tutta la durata della manifestazione sarà allestito un mercatino florovivaistico con collezioni botaniche rare: agrumi, rose inglesi, rose moderne e rose antiche, erbacee perenni ci saranno inoltre gli stand del Lavandeto con la collezione di lavande, di piante aromatiche, di salvie da fiore, ecc.. e i prodotti artigianali alla lavanda.
Saranno presenti anche piccoli artigiani che esporranno i loro prodotti fatti rigorosamente mano, qualità e creatività della nostra regione.

Inoltre sarà possibile iscriversi ai seguenti corsi: Cesteria, macramé, pittura botanica, tisane, unguenti ed oleoliti, riconoscimento erbe spontanee e al concorso fotografico;
Per grandi e piccini sarà possibile fare delle passeggiate a cavallo nella tranquilla campagna circostante, oppure in una carrozza trainata da cavalli, per chi volesse sarà possibile utilizzare lo spazio per fare un pic nic.
Ogni sabato sera su prenotazione è stata organizzata una cena a tema presso delle strutture del territorio, con piatti particolari conditi con erbe aromatiche e dolci alla lavanda.

Partecipando alla festa della lavanda si potrà constatare ancora una volta, il bellissimo risultato dell’ unione tra ciò che offre la natura e il lavoro appassionato e costante dell’uomo. Si potrà trascorrere una giornata spensierata, tra colori e profumi in mezzo alla bellissima campagna Umbra, incorniciata dal magnifico e significativo sfondo di Assisi.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*