Festival della Felicità Assisi dal Colle del Paradiso con Commedia Harmonica

Assisi, tutto sulla “Laudato si’”
Assisi, tutto sulla “Laudato si’”

Festival della Felicità Assisi dal Colle del Paradiso con Commedia Harmonica

paola gualfettida Paola Gualfetti
Con l’evento “Poesia in Musica, Garcia Lorca/Castelnuovo Tedesco Canciones espanoles antiguas – Romancero Gitano” dell’Insieme Vocale “Commedia Harmonica”, ha avuto inizio martedì sera la Rassegna “Dal Colle del Paradiso”. “Ricorrendo il 750esimo anniversario della nascita del sommo poeta Dante Alighieri che, con versi sublimi, cantò la bellezza di Assisi nel canto XI del Paradiso – sottolinea il direttore artistico p. Giuseppe Magrino – è nato il desiderio di organizzare, nell’ambito del Festival Internazionale della Felicità, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Assisi, eventi che promuovano l’arte, la fede, la cultura. La disponibilità di alcuni membri delle realtà artistiche operanti nel nostro territorio ha contribuito a dar vita alla prima edizione di questa rassegna”.

Il Coro maschile dell’Insieme Vocale “Commedia Harmonica” e quello della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, hanno già fatto registrare un vivo e forte consenso con l’opera lirica “Salomè”, facendo divenire la Piazza del Comune nuovo salotto culturale di Assisi.

La collaborazione con la Città di Assisi, nell’ambito della kermesse Festival Internazionale della Felicità, offerta dai francescani del Sacro Convento, dalla Cappella Musicale della Basilica, dalla Fondazione Internazionale Assisi e del Lyons Club, ha permesso la realizzazione di alcuni eventi che hanno come filo conduttore il messaggio di San Francesco. Gli appuntamenti della rassegna si svolgeranno nei chiostri del Sacro Convento. “Torno a ringraziare p. Giuseppe Magrino – fa sapere l’assessore alla cultura Serena Morosi – e tutte le associazioni del territorio che hanno avuto e continuano ad avere un ruolo fondamentale per la crescita culturale e turistica della città. Nel Festival Internazionale della Felicità ci si onora nel condividere un Cartellone Culturale con le più significative associazioni culturali cittadine. Grazie di cuore per condividere la Felicità legata al comune senso di appartenenza alla storia ed alla cultura dei nostri luoghi, nonché alla Felicità che questi sanno generare”.

[junkie-alert style=”green”] Prossimi appuntamenti: Giovedì 27 agosto , ore 21.00, chiostro dei Novizi, Sacro Convento “Scrivi frate Leone – Laude a Francesco. Compagnia teatrale “Teatralba” Venerdì 28 agosto, ore 21.00, chiostro Sisto IV, Sacro Convento Danza: “Le quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi – Associazione “Scarpette Rosa” Domenica 30 agosto- ore. 21.00, Chiostro dei Novizi, Sacro Convento “Canti dell’Antico Mare” Musiche di Martin Codax, Alfonso X “El Sabio”, anonimi e tradizionali Ensemble “Micrologus” [/junkie-alert]

Festival della Felicità Assisi

[mappress mapid=”4″]

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*