Frati Assisi, ‘Con il Cuore’, Domani conferenza stampa presentazione

Musica, Basilica Assisi: Uto Ughi in concerto per bellezza del creato

Si terrà domani alle 15.30 nella sala stampa del Sacro Convento di Assisi la conferenza di presentazione della serata di solidarietà, ‘Con il Cuore’, per le missioni francescane. All’incontro con i media ci saranno il conduttore Rai Carlo Conti, padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, Paolo D’Alessio, Commissario ICS, e il cantante Roby Facchinetti. L’evento solidale che andrà in onda sabato 14 giugno alle 20.35 in diretta su Rai1 vedrà la partecipazione di Annalisa, Arisa, Claudio Baglioni, Alex Britti, Deborah, Dear Jack, Roby Facchinetti, frate Alessandro, Laura Giordano, Rocco Hunt, Massimo Ranieri, Francesco Renga e Philippe Daverio tutti uniti per una causa comune: ridare un sorriso a chi lo ha perduto.

Per partecipare alla gara di solidarietà per le Filippine e il Kenya sarà possibile donare, fino al 22 giugno con SMS e con chiamate da rete fissa al 45505. Il valore della donazione sarà di 2 euro da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca e di 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, mentre sempre da rete fissa TeleTu e TWT il valore della donazione sarà di 2 euro.

Tantissime le adesioni delle autorità locali e regionali umbre. “Anche io ho voluto aderire all’iniziativa di solidarietà ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ – ha detto il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – e l’ho fatto ‘di vero cuore’. Ho inviato l’sms al numero 45505 per la donazione sperando che siano in tantissimi a farlo”. – Ha proseguito – “Sono gare di solidarietà che hanno un valore altissimo, che va anche oltre la pur importante e necessaria raccolta di fondi. Come umbri – ha concluso – siamo per un verso “intrisi” dal messaggio francescano, che ci ha insegnato ad essere sempre accanto ai poveri ed agli ultimi, e soprattutto per questo abbiamo anche una responsabilità maggiore nel mantenere sempre vivo e attuale questo messaggio e lo ‘spirito di Francesco’”.

“Si rinnova nel sancta sanctorum dell’Umbria l’appuntamento con la solidarietà che da Assisi si riverbera nel mondo”. Il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi saluta con entusiasmo la dodicesima edizione della serata benefica “Con il Cuore, nel nome di Francesco”. “La Provincia che patrocina la serata – aggiunge Guasticchi – da sempre è vicina a questa iniziativa che negli anni tanto aiuto ha portato a chi soffre. Sono certo che anche quest’anno la risposta degli italiani sarà generosa e corale”.

“Lo spirito francescano, legato al gesto di abbracciare l’altro per costruire la dignità di ogni persona, si esprime, con questo evento, attraverso il senso di una comunità che sa aiutare; saranno piccoli ma concreti gesti di carità, da ‘artigiani della pace’ (come cita Papa Francesco), con una testimonianza viva per la speranza. Tutti insieme ringraziamo i frati Minori Conventuali – ha dichiarato il Sindaco di Assisi Claudio Ricci – e sosteniamoli in questa loro azione che si svolgerà coinvolgendo due piazze: quella fisica a San Francesco e quella televisiva multimediale, in modo da sintonizzare i cuori sinceri di coloro che vorranno ‘dare una mano'”.

L’iniziativa benefica è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo, alla sua realizzazione hanno contribuito Poste Italiane e Banca Popolare di Spoleto Spa. La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio morale di: Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*