I 7 Cervelli per Genitori e Figli

Mercoledì 27 maggio, alle ore 21.00 presso il Teatro Lyrick di Assisi, si tiene l’evento “GENITORI & FIGLI – racconti di viaggio”, con la partecipazione dei 7 Cervelli.

L’evento GENITORI & FIGLI – racconti di viaggio chiude il progetto Essere genitori oggi 2014-2015, promosso e finanziato dalla Zona Sociale 3 (Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) che da diversi anni sostiene e favorisce iniziative per il sostegno alle competenze genitoriali e per la valorizzazione delle relazioni intergenerazionali.

Un percorso formativo multidisciplinare e politematico, finalizzato al sostegno di una genitorialità responsabile con la partecipazione attiva delle scuole del territorio, attraverso il coinvolgimento diretto di studenti, genitori, insegnanti e di tutti gli adulti e le istituzioni che a vario titolo lavorano in modo olistico per una sana crescita dei bambini e dei ragazzi.

Un percorso a tutto tondo dove i genitori sono parte di una comunità educante e i bambini/ragazzi possono prendere la parola e assumere progressivamente iniziative in quanto cittadini, in relazione alla loro età e alle loro rispettive capacità e competenze.

Protagonisti del percorso sono stati dunque “giovani cittadini in crescita” incontrati a scuola; successivamente il progetto ha coinvolto le famiglie, gli educatori e tutti coloro che si interessano a percorsi educativi.
Un percorso che può definirsi “inclusivo”, una spinta propulsiva nel territorio per promuovere l’idea di una comunità che si prende cura ed investe su se stessa.

Il programma della serata al teatro Lyrick, ricco di interventi, restituzioni e riflessioni, vuole essere una piccola testimonianza di tutto ciò.

Hanno partecipato al progetto il Convitto Nazionale Principe di Napoli, la Direzione Didattica Statale di Bastia Umbra, l’Istituto Comprensivo Bastia 1, l’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, l’Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara e l’Istituto Comprensivo Valfabbrica. Hanno collaborato l’Associazione Sonoxsona, la Cooperativa Sociale Asad, la Pro Loco Bastia Umbra e l’Accademia Creativa.
L’ingresso all’evento è gratuito.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*