I francescani d’Italia sono riuniti ad Assisi

I francescani d’Italia sono riuniti ad Assisi L'assemblea si è aperta lunedì con i saluti del presidente di turno dell’Union

I francescani d’Italia sono riuniti ad Assisi 
L’assemblea si è aperta lunedì con i saluti del presidente di turno dell’Union

I francescani d’Italia riuniti ad Assisi per la 40° Assemblea generale dell’Unione Conferenze dei Ministri Provinciali della famiglia francescana (Frati Minori, Conventuali, Cappuccini e Terz’Ordine Regolare). Il tema dell’incontro annuale, che si sta tenendo (dal 22 al 26 febbraio) presso il Centro di Spiritualità Casa Leonori a Santa Maria degli Angeli (PG), è “Con frate Francesco… testimoni di misericordia”.

L’evento che cade nell’anno Santo della Misericordia e nell’VIII centenario del Perdono di Assisi darà l’opportunità ai Ministri di vivere il carisma di San Francesco pellegrino penitente verso la Porziuncola per “illuminare le tenebre del cuore mio”(PCr: FF 276) e chiedere “quello che non sappiamo perdonare, Tu o Signore, fa che perdoniamo” (Pater 8: FF 273). Giornate ricche di incontri e laboratori che hanno aiutato i frati a riflettere sulla testimonianza di vita dei francescani chiamati ad essere “testimoni credibili di misericordia”.

L’assemblea si è aperta lunedì con i saluti del presidente di turno dell’Unione, fr. Sabino Iannuzzi, e il Segretario, fr. Paolo Fiasconaro, che ha presentato il programma dell’Assemblea. Da segnalare la relazione sulla “misericordia nella fraternità di Francesco d’Assisi” tenuta dal neo Arcivescovo di Benevento e esperto di francescanesimo, Mons. Felice Accrocca, e l’incontro con il Vescovo di Caltagirone, Mons. Calogero Peri, sulla “misericordia nella Chiesa”.

Diversi laboratori e condivisioni con scambi esperienziali tra i francescani. Venerdì, infine, la conclusione con la verifica dell’assemblea generale, il passaggio della presidenza di turno ed elezione del segretario, seguita dall’assemblea generale “vita dell’unione”. Tutte le informazione, foto e approfondimenti sono sul sito www.sanfrancesco.org Alcuni numeri sulle famiglie francescane: 55 Provinciali delle famiglie francescane 5000 frati in Italia 800 comunità religiose di cui 350 parrocchie 200 giovani postulanti (che iniziano il cammino francescano).

I francescani d’Italia

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*