Istituto Alberghiero di Assisi, comincia nuovo anno scolastico

Istituto Alberghiero di Assisi, comincia nuovo anno scolastico
ISTITUTO ALBERGHIERO ASSISI

Istituto Alberghiero di Assisi, comincia nuovo anno scolastico
Il dirigente scolastico preside
Bianca Maria Tagliaferri
Il nuovo anno scolastico inizia all’Istituto Alberghiero di Assisi subito con un evento di primissimo rilievo. Dal 3 al nove settembre , infatti , presso i laboratori di cucina e di sala ristorante della scuola, si svolgerà un corso di degustazione dell’olio di risonanza nazionale in quanto realizzato in collaborazione con la prestigiosa Accademia dei Georgofili di Firenze ,più precisamente con il Centro studi qualità dell’Accademia stessa. L’attività prevede un intenso programma di lezioni tenute dagli accademici toscani che avranno ,altresì, il proprio momento dimostrativo con la preparazione di alcuni piatti pensati appositamente per l’evento. Il corso è dedicato agli alunni delle classi quarte e quinte che si siano distinti per merito nello studio , per impegno nelle materie tecnico-professionali e che abbiano superato anche un esame di certificazione inglese ,dopo lezioni di approfondimento svolte a scuola, esame che è stato curato dal Centro Linguistico d’ateneo dell’Università degli studi di Perugia. Il corso di degustazione dell’olio , infatti , prevede anche svariate lezioni in lingua inglese.

L’Accademia dei Georgofili di Firenze da tempo ha stretti contatti con studiosi statunitensi vicini all’ export italiano verso il mercato americano di settore, ambito nel quale l’olio italiano è fortemente apprezzato ,prova ne sono i numerosi eventi e convegni al riguardo. L’attività didattica degli accademici è supportata dai docenti dell’Istituto alberghiero ,Proff.Ciani e Fioretti per la sala ristorante, Prof.sse Gagliardi e Ravalli per la cucina, coordinati dalla Prof.ssa Proietti.

Ai venti alunni selezionati e partecipanti sarà rilasciato dall’Accademia dei Georgofili un prestigioso attestato che costituirà una “prima stella “ nel curriculum degli chef e maitre “in erba”. Infatti, in Umbria, questo è il primo completo programma educativo volto alla formazione di quadri intermedi e dirigenti d’azienda della filiera dell’olio d’oliva, dall’olivicoltura alla ristorazione. L’attività didattica avrà inizio il 3 settembre alle ore 9.30 con l’intervento del Prof.Claudio Peri ,presidente dell’Accademia dei Georgofili e del dirigente scolastico Bianca Maria Tagliaferri. Per i dettagli si rimanda all’home page del sito dell’istituto : www.alberghieroassisi.it

Istituto Alberghiero di Assisi

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*