“L’impegno dei Cristiani in politica deve essere finalizzato al Bene Comune”

ASSISI – Sono aperte fino al 20 gennaio le iscrizioni per la terza edizione della Scuola di formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo” che prenderà il via il prossimo 10 gennaio alle ore 17 all’Istituto Serafico con una prolusione del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino su: “La sfida dell’Evangelii Gaudium, una rilettura a partire dal Toniolo”.

Il ciclo di lezioni di quest’anno è infatti dedicato all’approfondimento del capitolo IV dell’enciclica di Papa Francesco, relativo alla dimensione sociale dell’evangelizzazione. “La nostra Scuola di politica, intitolata al Beato Giuseppe Toniolo, economista e leader storico dell’impegno sociale dei cattolici – sottolinea il vescovo monsignor Domenico Sorrentino – poggia sulle parole del Santo Padre: ‘La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune”.

Una politica che non è all’altezza della sua vocazione – continua ancora Sorrentino – costringe la società e soprattutto le generazioni future, a pagare un prezzo troppo alto. Ma non possiamo nasconderci dietro un lamento sterile. Ai cristiani, come a tutti gli uomini di buona volontà, compete reagire con uno scatto etico, preparando le condizioni di una politica rinnovata attraverso la formazione delle coscienze. Cammino per il quale disponiamo del grande aiuto della “dottrina sociale” della Chiesa”. La scuola si rivolge dunque a tutta la comunità ecclesiale e a quanti sono interessati a conoscere il pensiero sociale della Chiesa, con un’attenzione particolare ai giovani. Per coloro che non hanno infatti compiuto 30 anni la scuola è gratuita mentre per gli altri è previsto un contributo di 50 euro.

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Scuola tramite email (scuolasp@diocesiassisi.it) o telefonicamente: (338-1020527, Valentina), oppure si può consultare il sito della diocesi: www.diocesiassisi.it dove è disponibile il calendario dettagliato degli incontri e il modulo di partecipazione che poi va inviato a: scuolasp@diocesiassisi.it.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*