L’istituto alberghiero di Assisi all’Expo come eccellenza umbra

E’ giunta proprio in questi giorni in cui si stanno svolgendo le prove scritte dell’esame di stato, la notizia che l’Istituto Alberghiero di Assisi ha ricevuto dall’organizzazione dell’EXPO il riconoscimento di “Eccellenza umbra”.

Lo ha comunicato la responsabile del “Progetto scuole” dell’EXPO,dott.ssa Patrizia Galeazzo, che ha selezionato con un team di esperti internazionale, i progetti inviati dalle scuole di tutta Italia a seguito dell’emanazione del bando di concorso da parte del Ministero dell’istruzione.

Il lavoro dell’Istituto alberghiero, denominato “Il progresso nella tradizione” verte sul recupero dei valori legati alla cultura della terra, della custodia dei prodotti tipici del territorio della media valle umbra attraverso una coltivazione rispettosa della natura e dell’ambiente ,così come à stato tramandata dagli anziani, favorendo così anche la conservazione di un paesaggio agrario di rara bellezza.

L’attività didattica è stata coordinata dalla Prof.ssa Morena Susta che ha guidato un gruppo di lavoro di alunni delle classi quarte e quinte. Alcuni di loro,Valerio Tortoioli, Andrea Ronca, Samuele Fumi e Francesco Marino il 24 giugno 2015 pomeriggio, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Giovanna Gagliardi ,presso il “Padiglione Italia” EXPO Milano hanno illustrato il progetto in tutte le sue fasi.

Questa nuova affermazione dell’Istituto alberghiero, dice la dirigente ,scolastica preside Bianca Maria Tagliaferri, dopo il riconoscimento ottenuto in alcune competizioni nazionali di settore e nell’ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche” come scuola finalista, corona pienamente la chiusura di questo anno scolastico.

Il dirigente scolastico

preside Bianca Maria Tagliaferri

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*