Marcia Perugiassisi per la pace e la fraternità

Marcia della Pace

Domenica 19 ottobre 2014 migliaia di persone, famiglie, scuole, associazioni ed Enti Locali daranno vita ad una nuova straordinaria edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi.

Di fronte alla “pericolosissima crisi della comunità internazionale” (Giorgio Napolitano) e ad una “terza guerra mondiale combattuta a pezzi con crimini, massacri e distruzioni” (Papa Francesco) sentiamo il dovere di reagire accrescendo la consapevolezza e il senso di responsabilità dei cittadini e delle istituzioni.

A cento anni dalla prima guerra mondiale vogliamo dare voce alla domanda di pace che sale da ogni parte del mondo e dire basta a tutte le guerre, “alle guerre fatte di scontri armati e alle guerre meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese”.

100 Scuole avranno il compito di aprire, chiudere e animare la Marcia Perugia-Assisi dando avvio a un nuovo importante programma educativo che coinvolgerà migliaia di studenti in ogni parte d’Italia. L’impegno per la costruzione della cultura della pace si unisce allo sforzo per la costruzione di una politica decisa a chiudere le tante crisi e i conflitti aperti, a ridurre le disuguaglianze e a promuovere il rispetto dei diritti umani.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*