Mostra, “A Gerusalemme! Immagini dei Francescani in Terra Santa”

Uno straordinario repertorio di immagini fotografiche che testimoniano la presenza dei Francescani in Terra Santa per la prima volta mostrato integralmente al pubblico. Sarà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 10 aprile alle 16, presso Palazzo Bonacquisti (Piazza del Comune), ad Assisi, la mostra “A GERUSALEMME! IMMAGINI DEI FRANCESCANI IN TERRA SANTA” voluta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia e organizzata dalla Fondazione Cariperugia Arte in collaborazione con il Centro Culturale Aracoeli dei frati Minori della Provincia romana dei SS. Pietro e Paolo e con il Patrocinio del Comune di Assisi.

Si tratta di un percorso inedito allestito proprio in Umbria, che si compone di circa 150 immagini contenute in tre album databili al 1885-1887 dello studio fotografico Fiorillo e conservati presso l’Archivio Provinciale Aracoeli dei frati Minori di Roma, dedicati ai luoghi santi custoditi dai francescani di Terra Santa: Gerusalemme, Galilea ed Egitto.

Le fotografie possono anche essere sfogliate grazie alla presenza di supporti digitali. Alcune sale, inoltre, saranno dedicate alla proiezione di filmati e documentari. Marco Pizzo, vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento e curatore della mostra, illustrerà il progetto. Farà seguito la visita presso gli spazi espositivi.

Dopo l’incontro con la stampa, alle 17.30 seguirà l’inaugurazione ufficiale delle mostra (in allegato l’invito), alla quale interverranno Carlo Colaiacovo, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Giuseppe Depretis, Presidente dalla Fondazione CariPerugia Arte, Padre Alvaro Cacciotti, Direttore del Centro Culturale Aracoeli dei Frati Minori di Roma e Marco Pizzo, Curatore della mostra.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*