“E Pane sia…” Mostra mercato sul mondo del pane, Bosco San Francesco

Domenica 1 e lunedì 2 giugno 2014, dalle ore 10 alle 19, il Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG), ospiterà la prima edizione di “E pane sia…”, mostra mercato sul variegato mondo del pane, un vero e proprio viaggio gastronomico e culturale all’interno dell’alimento tipico della dieta mediterranea.

Nel corso della manifestazione, ai visitatori verrà offerta una panoramica esaustiva delle diverse tradizioni della panificazione del centro Italia. Il percorso proposto dal Bosco di San Francesco racconta il pane attraverso i secoli dal punto di vista simbolico, artistico, gastronomico e nutrizionale, con un focus particolare sulla “dieta del viandante o pellegrino francescano”.

Oltre alla presenza di selezionate eccellenze artigianali del pane e dei dolci tradizionali, nelle due giornate si susseguiranno conferenze a tema e approfondimenti sulle diverse tipicità dei pani tenute da alcuni dei panificatori presenti.
Nel corso di entrambe le giornate divertenti laboratori per bambini. Nella mattinata di domenica 1 giugno speciale Laboratorio a cura dell’Università dei Sapori di Perugia.

Programma domenica 1 giugno:
– Ore 10.15: Inaugurazione della manifestazione alla presenza del Sindaco di Assisi Claudio Ricci
– Ore 10.30: Conferenza “Valorizzazione delle tradizioni alimentari del territorio umbro” a cura di Anna Rita Fioroni dell’Università dei Sapori di Perugia
– Ore 11: Presentazione del progetto pluriennale per le Scuole Primarie “Pane Libera Tutti” con Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia
– Ore 11.30: Conferenza del Prof. Zachary Nowak dell’Umbria Institute of Perugia – Food Studies Program Harvard University su “Torta al testo: da simbolo di povertà a piatto tipico”
– Ore 15: Conferenza della dottoressa Chiara Buono di Consorzio Umbria&Tastes su “Il pane nella dieta del pellegrino francescano”
– Ore 12 e ore 16: visita guidata con il Direttore del Bosco Luca Chiarini al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

Programma lunedì 2 giugno:
– Ore 10.30: Conferenza del Padre Custode del Sacro Convento Francescano di Assisi don Mauro Gambetti su “La sacralità del pane nel suo uso quotidiano e liturgico”
– Ore 11.30: Fabio Bertolucci de Il Forno di Casola racconta “Storia e tipicità della Marocca di Casola”, con presidio Slow Food
– Ore 12 e 15.30: visita guidata con il Direttore del Bosco Luca Chiarini al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
– Ore 17.30: Remo Rossi, Presidente dell’Associazione Gastronomica Umbra e autore, fra gli altri, dei volumi “Umbria: il Dolce e l’Amaro” e “Umbria: Acque e Antichi Mulini”, parlerà de “Le frittelle del Mugnaio”

Con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e della Città di Assisi.
La manifestazione è inserita nel calendario degli “Eventi nei Beni del FAI 2014” e sarà resa possibile grazie a Barclays, che per la prima volta è a fianco del FAI in questo importante progetto, PIRELLI, che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il terzo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Giorni e orari: domenica 1 e 2 giugno 2014, dalle ore 10 alle 19.

Punto ristoro: Osteria del Mulino, tel. 075/816831 – 3398474546; osteriadelmulino@alice.it

Ingressi: Adulti: € 6; Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI: € 4.

Per informazioni: FAI – Bosco di San Francesco, tel. 075-813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it
Per maggiori informazioni sul FAI www.fondoambiente.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*