Patto di Amicizia tra la città di Assisi e la città di Monte Sant’Angelo

Sabato 6 dicembre, alle ore 10, presso il Salone Papale del Sacro Convento di San Francesco, ci sarà la cerimonia di firma del “Patto di Amicizia” tra la città di Assisi e la città di Monte Sant’Angelo (FG), che ha dato i natali a Padre Giuseppe Piemontese, a suo tempo Custode del Sacro Convento, ora Vescovo di Terni.

Alla cerimonia parteciperanno il Custode Padre Mauro Gambetti, il Sindaco di Assisi, Claudio Ricci, e il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Antonio Di Iasio.

Al termine, si darà lettura di un messaggio del Vescovo di Terni, S.E. Mons. Giuseppe Piemontese. Alle 11,45, celebrazione di una Santa Messa nella Basilica Papale.

[divider]

I Comuni di Assisi e Monte Sant’Angelo sono indissolubilmente legati da vincoli spirituali, cristiani e culturali nel nome di San Francesco e dell’Arcangelo San Michele, verso il Quale il Poverello di Assisi ha nutrito una speciale devozione in tutta la Sua vita. Tale legame, nei secoli, si è vivificato e trasmesso nelle nostre Comunità con la presenza e la testimonianza costante di Fraternità francescane che hanno promosso nei propri territori e nel mondo il carisma francescano con il messaggio universale di pace, fratellanza, comprensione fra popoli e religioni e di rispetto del creato.

Le rispettive Amministrazioni comunali dichiarano l’impegno nel proseguire e rafforzare l’azione istituzionale verso le proprie comunità locali e nelle relazioni internazionali, ispirandosi ai valori di Francesco d’Assisi e dell’Arcangelo Michele.

Il Patto di amicizia tra le due città istituzionalizza la comune decisione di incentivare rapporti di unione, vicinanza, condivisione e fratellanza nel nome dei valori umani, culturali, religiosi, sociali.
In virtù di tali intese, saranno intrapresi progetti congiunti, tesi a promuovere e sostenere reciprocamente l’incontro familiare tra le nostre popolazioni, i pellegrinaggi, la valorizzazione del turismo culturale e spirituale e le comuni esperienze per una reciproca promozione delle Città, nel nome dell’Arcangelo Michele e di San Francesco.

[divider]

Sabato, 6 dicembre 2014
Ore 10.00 Salone Papale – Sacro Convento di San Francesco di Assisi
Cerimonia firma patto di amicizia
Saluto del Custode Padre Mauro Gambetti
Saluto del Sindaco Claudio Ricci
Saluto del Sindaco Antonio Di Iasio
Messaggio del Vescovo di Terni S.E. mons. Giuseppe Piemontese

Scambio di doni, firma del libro d’onore Città di Assisi e foto di famiglia
Ore 11.45 Celebrazione della Santa Messa – Basilica Papale di San Francesco
Ore 12.45 Colazione – Refettorio Sacro Convento di Assisi

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*